La Cc-Ti torna tra i banchi di scuola

La Cc-Ti è tornata nelle scuole, questa volta accompagnando alcuni studenti della Scuola CPC (Centro professionale commerciale) di Bellinzona alla scoperta della nostra attività e della realtà economica ticinese, fornendogli diversi esempi concreti di realtà aziendali presenti nelle diverse regioni del nostro Cantone.

A seguito dell’ottima esperienza fatta l’anno scorso con alcune classi del Liceo di Mendrisio e del Liceo di Locarno, abbiamo volentieri aderito all’iniziativa promossa dal corpo docenti della CPC, in quanto desiderosi di poter fornire qualche elemento utile all’apprendimento dei ragazzi, di una regione diversa, ma non meno ricca di spunti e di realtà aziendali interessanti.
Ed anche questa volta il risultato non ci ha deluso! I ragazzi hanno seguito con attenzione ed entusiasmo partecipativo gli interventi di Roberto Klaus, Direttore SSIB Ticino e Marco Passalia, Vice Direttore Export ed hanno potuto intavolare con loro interessanti discussioni.

In questo modo la Cc-Ti vuole continuare a sottolineare l’importanza di mantenere e sviluppare un contatto diretto tra il tessuto economico ticinese e i giovani di diverse categorie di scuole.

L’interazione fra il mondo del lavoro e quello della scuola è imprescindibile e  la Cc-Ti si è sempre fatta promotrice di un costante dialogo franco fradi essi, in modo tale da sviluppare una sempre maggior conoscenza reciproca e una più solida relazione tra di essi. Questo fattore è infatti di grande importanza per un sano sviluppo economico del nostro Cantone, al centro dei nostri interessi.

Citiamo alcuni esempi di eventi o manifestazioni nei quali la Cc-Ti è coinvolta in primo piano e/o dei quali si è fatta ideatrice e promotrice:

• Espoprofessioni, la fiera delle professioni, che si tiene ogni due anni (la prossima edizione sarà nel 2018);
  • l’USI Career Forum, evento annuale destinato ai neolaureati dell’Università della Svizzera Italiana;
  • il progetto LIFT, attività scolastica di stage settimanali periodici destinati ai ragazzi di 3° e 4° media;
  • le Giornate economiche nei licei ticinesi, di norma due giorni nei quali i ragazzi possono avvicinarsi alla Cc-Ti, alle sue attività e al mondo imprenditoriale, con approfondimenti delle tematiche sensibili e d’attualità.

Sottolineiamo infine quanto sia fondamentale per la Cc-Ti stessa la formazione. Organizziamo regolarmente corsi di breve e lunga durata (tutti i programmi). La strategia della nostra offerta formativa è stata presentata sul numero di Ticino Business di settembre 2017 (che trovate sul nostro sito), vogliamo sempre offrire una formazione di qualità, modellata sulle necessità concrete dei nostri soci e snella.