Impiegato/a export con diploma delle CCIS

Corso organizzato da Cc-Ti e SSIB

Sei giornate di corsi forniranno un approccio pratico alla pianificazione e alla gestione delle attività di esportazione. I nostri relatori vi metteranno a disposizione gli strumenti e le informazioni utili per esportare con successo e acquisire competenze nella negoziazione e nello sviluppo di contatti commerciali con l’estero. La documentazione del corso e le liste di controllo vi permetteranno di gestire al meglio la vostra attività quotidiana di esportazione.

Il diploma delle Camere di commercio e dell‘industria svizzere (CCIS) costituisce una base preziosa per profilarsi sul mercato del lavoro. Inoltre, questo corso di perfezionamento permetterà di accedere a programmi di formazione più avanzati, come i corsi «Specialista in commercio estero» e «Capo del commercio estero».

Contenuti

La formazione per impiegato/a export si svolge sull’arco di tre mesi circa. Durante questo periodo, 6 giornate sono dedicate alle lezioni. Nel quarto mese viene preparato e svolto l’esame di diploma delle CCIS.

Durante la formazione si approfondiranno i seguenti argomenti:
– Condizioni quadro internazionali
– Incoterms 2020
– Procedure doganali, classificazione tariffale, incluse le tariffe UE e internazionali
– Spedizione e gestione delle esportazioni
– Modalità di distribuzione
– Procedure di compilazione dei certificati di origine e dei Carnet ATA
– Incassi e crediti documentari, garanzie bancarie
– Determinazione dell‘origine di un prodotto, accordi di libero scambio, regole dell’origine
– IVA su esportazione e importazione

Destinatari

Il corso si rivolge ai collaboratori che desiderano intraprendere un percorso di formazione volto all’ottenimento di competenze all’esportazione. È inteso anche come formazione continua per coloro che già lavorano in quest’ambito.

Sussidi federali

Grazie al finanziamento orientato alla persona, verrà rimborsato fino al 50% il costo del corso, indipendentemente dal risultato dell‘esame finale.

Se entro 5 anni dal completamento del corso impiegato/a export, viene conclusa anche una formazione da Specialista in commercio estero (APF) o da Capo del commercio estero (EPS), sarà possibile ricevere il rimborso retroattivo del 50% sul costo di quest’ultimo. Informazioni dettagliate su www.ssib.ch o su www.sbfi.admin.ch.

Documenti informativi

Dove e quando

Formazione in aula dal 6.9.2022 presso

Sale corsi VI piano Cc-Ti
Corso Elvezia 16
6900 Lugano

Durata e orari

6 giorni di lezione
Preparazione all‘esame e esame di diploma delle CCIS: 2 giorni aggiuntivi

Orario: 08.30–17.00
Di regola un giorno a settimana, in media ogni due settimane. I piani generali sono consultabili, suddivisi per località, su www.ssib.ch

Esame

L’esame, di solito, si svolge due settimane dopo il giorno di preparazione all‘esame. Completando con successo il corso, si riceverà il diploma di impiegato/a export delle CCIS (Camere di commercio e dell‘industria svizzere). Il giorno di preparazione all’esame e l’esame di diploma delle CCIS si svolgeranno a Lugano.

Contatto

Roberto Klaus
Direttore SSIB Ticino
+41 91 911 51 19
E-mail

Scarica il flyer!

Ti potrebbe inoltre interessare