Il futuro passa anche dall’export

Una riflessione di Valentina Rossi, Responsabile del Servizio Export Cc-Ti

Gli scambi commerciali sono per l’economia uno dei punti chiave di successo. Le aziende ticinesi sono fortemente orientate all’internazionalizzazione e trovano nella Cc-Ti un partner affidabile su cui contare per sostenere, a diversi livelli, le loro attività.
L’economia svizzera è in crescita, l’export è una delle punte di diamante quale generatore di benessere e ricchezza; realtà confermata anche recentemente da diversi studi, tra cui quello di BAK Economics.
Quale Cc-Ti proponiamo diverse occasioni – declinate in differenti modalità – per sottolineare l’importanza di avere un  territorio ricco di aziende esportatrici. Ricordiamo infatti che gli svizzeri guadagnano due franchi su cinque grazie a un’economia esterna di successo. Nell’approcciare nuovi mercati l’imprenditore ticinese ha un vantaggio competitivo interessante dalla sua parte: possiede la “Swissness” intesa – nella sua più ampia accezione – quale modo di fare impresa. Questo significa essere riconosciuti per qualità, precisione, affidabilità e innovazione. Valori tipicamente svizzeri che sui mercati internazionali fanno sicuramente la differenza. Una solida cultura d’impresa che si contraddistingue per l’apertura e la ricerca del miglioramento è quello che caratterizza le aziende esportatrici ticinesi. Della Swissness e del modo di fare impresa svizzero avremo la possibilità di discuterne giovedì 26 aprile alla tradizionale ‘Giornata dell’export’. Durante la conferenza ospiteremo alcuni imprenditori ticinesi attivi internazionalmente che ci racconteranno la loro esperienza nell’aprirsi a nuovi mercati e a portare nel mondo lo spirito imprenditoriale elvetico. Quest’ultimo si declina nei diversi ambiti, dall’impresa produttrice a quella che offre servizi e prodotti non tangibili ma che celano intrinsecamente il marchio svizzero, come è caso di opere artistiche, quali la creazione di spettacoli e pièces teatrali che permettono la trasmissione di emozioni e messaggi importanti. Proprio per valorizzare anche questo aspetto, la Giornata dell’export ospiterà Daniele Finzi Pasca, artista ticinese riconosciuto internazionalmente e che ha saputo testimoniare la  solidità e la trasversalità del cosiddetto “Swissness delle menti”.
A sottolineare l’importanza dell’export elvetico, la Cc-Ti propone inoltre una trasmissione televisiva nata dalla collaborazione con Teleticino e giunta alla sua terza edizione. Si tratta di ‘Oltre i confini’, in onda dal 17 aprile ogni martedì alle 19.15 durante la quale – tramite brevi interviste a imprenditori ticinesi – emergono le peculiarità dell’economia reale, quella fatta di impresa e di persone che dedicano i propri sforzi a creare benessere e produttività al nostro cantone. Vi aspettiamo, non mancate!