Il 2017 della Cc-Ti in breve

Durante i festeggiamenti per i nostri 100 anni, in occasione dell’ Assemblea generale ordinaria del 20 ottobre scorso abbiamo ripercorso con un video (ritrovatelo sul nostro canale Youtube, ma anche qui sotto) le principali attività svolte finora nel corso dell’anno.

Il 2017 è stato per la Cc-Ti un momento importante di riflessione, scaturito da un lato dall’importante traguardo raggiunto, e dall’altro sul ruolo che quale associazione mantello dell’economia ticinese abbiamo avuto, abbiamo tutt’ora e avremo in futuro.

A livello tematico, sono 4 gli assi strategici principali sui quali ci stiamo muovendo, oltre, sicuramente, alle normali attività di servizi, consulenza e formazione agli associati (siano essi aziende o associazioni di categoria), trasversalmente su tutti i settori che rappresentiamo. Gli assi strategici sono dunque:

  1. L’internazionalizzazione delle aziende
  2. La responsabilità sociale e sostenibilità per le imprese
  3. La digitalizzazione
  4. La swissness, intesa come cultura imprenditoriale svizzera

Se dovessimo fare il punto di quanto fatto durante il 2017, potremmo ben evidenziare quanto vissuto finora, siamo partiti in gennaio con le previsioni congiunturali ed economiche per l’anno che stava iniziando, grazie ai risultati della nostra Inchiesta Congiunturale 2016/2017.

Gli highlights dei principali eventi della Cc-Ti nell’anno del centenario

Avendo così dato l’avvio “ufficiale” all’anno eventistico della Cc-Ti, si è poi proseguiti trattando il primo dei grandi macro temi, ovvero l’internazionalizzazione. Il tutto nella cornice della Giornata dell’Export, tenutasi il 23 marzo , a cui sostegno vi sono anche gli eventi Paese, che hanno lo scopo di avvicinare le aziende ticinesi a Stati potenzialmente interessanti poiché offrono nuove opportunità e sbocchi di business (quest’anno Russia, Stati Uniti, Regno Unito, Cuba – per i quali attraverso questo link potete accedere ai differenti resoconti online – , e il prossimo 28 novembre Myanmar).

A ciò si aggiungono anche le missioni economiche della Cc-Ti nei mercati focus individuati per il 2017: Iran e Kazakistan (trovate maggiori informazioni contattando il nostro International Desk).

Nell’ambito della RSI e della sostenibilità, oltre all’evento principale del 4 maggio, in cui si è parlato di strategia aziendale e responsabilità sociale su differenti livelli , citiamo anche Agiamo Insieme, la manifestazione che premia le aziende che si sono distinte nel reinserimento professionale di persone lese nella salute.

Altro macro tema strategico è la digitalizzazione. Con “L’economia del futuro è digitale”, tenutosi il 26 aprile, si è parlato di come essa migliori molti prodotti e servizi, crei delle nuove attività – malgrado le incertezze nel mondo del lavoro – e possa persino salvare delle vite umane. À côté di quest’evento, la digitalizzazione è stata trattata anche all’inizio dell’autunno in un evento dedicato alla trasformazione in atto nei modelli di business.

Per quanto concerne invece la swissness, vi è in programma un evento prossimamente, ma è possibile ritrovare un corposo dossier d’approfondimento su Ticino Business – edizione di settembre 2017.

Questo in breve il nostro anno di approfondimenti. Senza dimenticare i nostri 100 anni, di cui trovate un dossier storico già pubblicato sia su Ticino Business di ottobre 2017, come pure online.