FSAGA – Federazione Svizzera degli Agenti Generali d’Assicurazione – Sezione Ticino

Gli agenti generali d’assicurazione in Ticino e la loro Federazione

Una parte rilevante della piazza economica ticinese è rappresentata dai servizi. In questo variegato settore economico, composto davvero da molte entità, spicca per dimensione e rilevanza l’ambito assicurativo. In questo comparto opera la Federazione Svizzera degli Agenti Generali d’Assicurazione – Sezione Ticino, che riunisce 25 membri attivi, e che è una delle 12 sezioni regionali della Federazione mantello che opera a livello nazionale. FSAGA nasce in Svizzera nel 1930, quando 3 associazioni locali di agenti generali sono create più o meno contemporaneamente (tra Ginevra e Berna).
L’assemblea che sancì la fondazione della Federazione nazionale vide la luce il 15 dicembre 1930, riunendo circa 20 membri. Tra gli scopi iniziali una regolamentazione settoriale per le questioni specifiche del comparto. In Ticino invece la Sezione fu creata nel 1943. Il settore assicurativo in Ticino dà lavoro a circa 1’000 persone a tempo pieno, e rappresenta indicativamente il 2% di tutto il PIL cantonale, arrivando a generare il 3% del valore aggiunto prodotto dal terziario nel proprio insieme. Globalmente, con un fatturato di 600 milioni di franchi di premi annui, le Agenzie generali costituiscono il 60% dell’intero settore assicurativo cantonale. Ma chi è effettivamente un Agente generale? Svolge una triplice funzione: in primis un imprenditore e datore di lavoro. In Ticino le Agenzie generali sono delle PMI che occupano mediamente dai 20 ai 30 dipendenti ognuna. Inoltre un Agente generale è pure un formatore, in quanto si occupa della formazione dei collaboratori.

Valore aggiunto e strutturazione del comparto a livello generale

Il settore delle assicurazioni, in termini assoluti, ha conosciuto negli ultimi anni una stabilizzazione del valore aggiunto prodotto. L’importanza è visibile sia a livello nazionale, come pure sul piano regionale, con una produzione di circa 28 miliardi di franchi di valore aggiunto, rispettivamente 540 milioni di franchi, i quali equivalgono al 45% e rispettivamente al 24% dell’intero settore finanziario (BAK Basel, 2017). Nel corso del 2014, in Svizzera, secondo la statistica del personale elaborata dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA, 2015), oltre 47’000 persone erano impiegate nel settore delle assicurazioni private. Le assicurazioni svizzere contribuiscono alla formazione interna di circa 2’000 impiegati, un quarto dei quali, circa, lavora a tempo parziale.

Formazione e tutela del settore quali scopi

Nell’interesse dei clienti e delle compagnie assicurative, i membri FSAGA si impegnano a favore della difesa della libertà imprenditoriale ed economica, così come per salvaguardare il comparto nel quale operano. Inoltre per gli Agenti generali la formazione (di base e continua) dei collaboratori che operano sul campo è di primaria importanza, anche a garanzia delle prestazioni offerte.

Le sfide future

Tra gli argomenti che oggi toccano anche il settore assicurativo e che sicuramente compongono il pacchetto di sfide ed opportunità da cogliere per i membri FSAGA vi sono la digitalizzazione delle aziende, l’industria 4.0, la sharing economy, il cyber risk, e l’evoluzione demografica e gli impatti della medesima sui sistemi previdenziali. Tutte queste tematiche sono dei punti chiave strategici per l’intera economia, che i membri FSAGA sapranno sicuramente affrontare al meglio.

Dati di contatto:
Federazione Svizzera Agenti Generali d’Assicurazione Ticino, c/o M. Canevascini,  Helvetia Assicurazioni,
Viale Portone 12,  6500 Bellinzona,
mailto:mauro.canevascini@helvetia.ch, www.svvg-fsaga.ch