Quando il dipendente non c’è: guida giuridica e pratica nel rapporto di lavoro – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

Le assenze fanno parte della vita lavorativa e richiedono una gestione attenta per garantire continuità operativa e rispetto delle norme. In particolare in caso di assenze non pianificate. Il corso offre una panoramica chiara e pratica su come gestire il rapporto di lavoro quando il dipendente non è presente: malattia, infortunio, gravidanza, impegni personali, permessi, ferie, riposi e anche assenze o partenze non annunciate. Vengono analizzati i principali obblighi del datore di lavoro, gli aspetti retributivi, i collegamenti con le assicurazioni e le buone prassi per gestire correttamente ogni situazione, dal primo giorno di assenza fino alla ripresa dell’attività.

Scopo

Offrire una panoramica chiara e pratica su come gestire il rapporto di lavoro quando il dipendente non è presente: malattia, infortunio, gravidanza, impegni personali, permessi, ferie, riposi e anche assenze o partenze non annunciate.

Destinatari

Titolari di aziende, responsabili di funzione, collaboratori risorse umane, personale amministrativo e chiunque abbia la necessità di concludere pratiche relative al personale.

Programma

  • Malattia, infortunio e gravidanza: diritti, obblighi e gestione con le assicurazioni
  • Assenze personali e convocazioni legali: autorizzazioni, retribuzione e limiti
  • Ferie, vacanze e riposi: coordinamento con gli impedimenti al lavoro
  • Assenze non giustificate e mancata comunicazione: come intervenire correttamente
  • Pagamento del salario durante gli impedimenti e criteri di valutazione
  • Controlli consentiti e documentazione necessaria
  • Liberazione dall’obbligo lavorativo: quando è possibile e quali effetti produce
  • Sostituzione del dipendente assente
  • Rispetto della vita privata

Relatrice

Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Quando

Martedì 26 maggio 2026
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

250.- soci Cc-Ti e  SIC Ticino
270.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
290.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Martedì 19 maggio 2026

Ti potrebbe inoltre interessare