Pubblicità retargeting: impostare una campagna di successo nel 2021 – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

La retargeting è conosciuta come “la pubblicità che ti segue”: permette infatti di far apparire gli annunci solo quando gli utenti hanno compiuto azioni online in grado di denotare un effettivo interesse verso i prodotti o i servizi offerti. In questo modo possiamo essere certi di intercettare un interesse attivo e massimizzare così le nostre possibilità di conversione.

Un esempio pratico?

Si visita il sito di una compagnia aerea e si cerca un volo per New York. A partire da quel momento, in ogni sito che navighiamo appaiono gli annunci di quella compagnia aerea che offre voli scontati… proprio a New York!

Si tratta di una delle tecniche di pubblicità digitale più utilizzate dai grandi brand internazionali e probabilmente vi sarà capitato spesso di diventarne target!

Tuttavia, negli ultimi tempi qualcosa è cambiato: le nuove risoluzioni a tutela della privacy degli utenti hanno imposto ai digital marketers di rivedere le loro strategie. Come fare, quindi, per impostare una strategia di retargeting efficace nel 2021, nel pieno rispetto delle normative e senza perdere di efficacia?

Questo corso fa parte di un percorso formativo “Digital marketing dalla teoria alla pratica: Nuovi scenari tra SEO applicata, pubblicità e social media” composto da 5 moduli (11, 18, 29 ottobre, 18, 25 novembre) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Comprendere come impostare una strategia pubblicitaria di retargeting multicanale, massimizzando i risultati ma senza risultare “spammosi” per l’utente.

Destinatari

Digital Marketing manager che vogliono aggiornare la loro tecnica pubblicitaria alla luce delle nuove risoluzioni sulla privacy, Marketing manager che vogliono comprendere meglio i principi della retargeting, Imprenditori e liberi professionisti che intendono applicare questa strategia alla loro attività.

Programma

  • Principi tecnici di base: i cookie e gli SDK
  • Come funziona(va) il retargeting basato sui cookie
  • Esempi concreti di pubblicità retargeting basata sui cookie
  • La retargeting in Google ADS
  • Facebook: il pixel e i pubblici personalizzati
  • Come funziona la tracciabilità
  • Misurare le campagne retargeting: i KPI più comuni
  • I nuovi limiti della retargeting: le restrizioni di iOS14 e lo spettro del “cookiegeddon”
  • I nuovi metodi di tracciamento (Facebook API conversion, tracciamento server side).

Relatore

Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Categoria

Quando

Venerdì 29 ottobre 2021
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Giovedì 28 ottobre 2021

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 5 moduli. I 5 moduli sono frequentabili anche individualmente.

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