Obiezioni? Grazie! Come trasformare i “NO” in occasioni di vendite

Presentazione

Ogni venditore si è sentito dire almeno una volta:
“Costa troppo.”
“Ci devo pensare.”
“Ora non è il momento.”
“Non sono io a decidere.”

Eppure… dietro ogni obiezione si nasconde un’opportunità.
Questo workshop pratico e coinvolgente insegna a riconoscere, accogliere e trasformare ogni obiezione in un momento di crescita della trattativa.
Con esercizi reali, role-play e strumenti da usare subito sul campo.

Scopo

Fornire ai partecipanti:

  • tecniche concrete per capire davvero cosa c’è dietro ogni obiezione
  • strumenti per rispondere con sicurezza, senza diventare reattivi
  • modelli per re-incorniciare l’obiezione come leva di valore
  • gestire pressione, tono e linguaggio non verbale

Un corso da cui si esce con più consapevolezza, più sicurezza e una libreria personale di risposte efficaci.

Destinatari

  • Venditori B2B e B2C
  • Key Account e consulenti commerciali
  • Imprenditori e liberi professionisti che vendono ogni giorno
  • Chiunque voglia migliorare nella gestione delle conversazioni difficili e delle resistenze del cliente

Adatto sia a chi ha esperienza e vuole affinare la tecnica, sia a chi si sente ancora un po’ in difficoltà davanti a un “no”.

Programma

  • Ascolta, accogli, chiarisci
    Tecniche di ascolto attivo, empatia e domande che sbloccano le vere motivazioni.
  • Reframe – rispondi con intelligenza
    Strumenti, tecniche e modelli per trasformare l’obiezione in leva, senza diventare difensivi.
  • Le obiezioni più comuni: risposte pronte e personalizzabili
    Prezzo, fiducia, urgenza, bisogno, autorità: i 6 grandi classici e come affrontarli.
    Esercizi per costruire la propria “toolbox” di risposte.
  • Gestire della pressione
    Casi reali con feedback e focus su tono, linguaggio non verbale e gestione dello stress.

Relatori

Stefano Bosiaformazione accademica in marketing, relazioni pubbliche e pubblicità, lavora nel marketing e nella vendita in PMI a respiro nazionale e internazionale fino a ricoprire il ruolo di Direttore Vendite e Marketing.
Collabora con piacere con piccole aziende e multinazionali, imparando a muoversi nei diversi contesti e ponendo quale obiettivo la soddisfazione del cliente.
Appassionato, interessato e motivato, ha un particolare talento nella vendita, nella creazione di contatti e nella conduzione manageriale. Nel 2020, ho conseguito il Certificato federale di studi avanzati di animazione di corsi per adulti (FSEA1) presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Attualmente si dedica alla consulenza alle imprese (di settori e dimensioni diversi), alle loro reti commerciali e alla formazione.

Andrea Carlessodopo la laurea in Scienze Politiche approda velocemente nel campo delle risorse umane e nel mondo della vendita di servizi. Da sempre appassionato di crescita personale, inizia a seguire corsi di vendita e motivazione con i migliori professionisti mondiali. Trainer e Coach Professionista con studi in Programmazione Neuro Linguistica e Spiral Dynamics®.

Quando

Venerdì 14 novembre 2025
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

250.- soci Cc-Ti, Vendita Svizzera, SIC Ticino
270.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
290.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Venerdì 7 novembre 2025

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