Novità legislative e giurisprundenziali relative al versamento del salario – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

Nel rapporto di lavoro, il pagamento del salario è il principale obbligo del datore di lavoro. L’impegno del datore di lavoro non si limita tuttavia al mero versamento di un importo in denaro prestabilito ma comprende una sequenza di oneri ai quali deve prestare attenzione alfine di non incorrere in violazioni normative o contrattuali ed in particolar modo vedersi avanzare delle richieste salariali a fine rapporto di lavoro.

L’introduzione del salario minimo, le verifiche sulla parità salariale tra uomo e donna, le assenze durante il periodo Covid, il telelavoro e l’introduzione del congedo paternità e per assistenza, sono solo alcune delle situazioni che comportano per il datore di lavoro una verifica dei criteri applicabili e un eventuale aggiornamento dei procedimenti.

Scopo

Con il supporto di casi pratici, saranno approfonditi gli aspetti relativi alle modalità di pagamento di salario e temi annessi e presentate nel dettaglio le novità legislative e normative in ambito di versamento del salario nel rapporto di lavoro.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Gli aspetti relativi alle modalità di pagamento di salario e temi annessi, quali i termini di pagamento, gli anticipi sul salario, la valuta di pagamento, la parità salariale e l’obbligo del pagamento del salario durante e periodi di assenza del dipendente legati a congedi o impedimenti al lavoro
  • Recente giurisprudenza relativa all’obbligo del pagamento del bonus

Relatrice

Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. È tra gli autori de “Il diritto del lavoro applicato” edito da Boss editore e tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Categoria

Quando

Martedì 16 marzo 2021
08:30–12:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

190.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
210.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
230.- non soci
Prezzi in CHF

Ti potrebbe inoltre interessare