LEGO® Serious Play®: problem solving e creatività

Presentazione

LEGO® Serious Play® è una metodologia di facilitazione orientata allo sviluppo e all’apprendimento organizzativo, formalizzata negli anni Novanta del secolo scorso dalla IMD di Losanna. LEGO® Serious Play® è oggi riconosciuta come una delle metodologie più efficaci per aumentare la qualità dei meeting, rendere più veloci i processi di innovazione e di problem solving, fare crescere i team e migliorarne la comunicazione. I mattoncini LEGO® creano un clima collaborativo e produttivo permettendo sia l’ottimizzazione dei processi decisionali che la valorizzazione dei contributi di tutti i partecipanti: pensando “con le mani” è possibile stimolare l’apprendimento, il pensiero creativo e la capacità di innovare.

Scopo

Il corso permetterà ai partecipanti non solamente di comprendere le principali teorie della metodologia ma di applicarle concretamente utilizzando il materiale in dotazione al facilitatore LEGO® Serious Play®.

Destinatari

Imprenditori, manager, consulenti, formatori. Tutte le persone interessate a conoscere una metodologia innovativa di formazione e facilitazione dei processi decisionali.

Programma

  • Teorie fondanti della metodologia LEGO® Serious Play®: costruttivismo e costruzionismo
  • Metafora e storytelling: i principi applicati delle tecniche LEGO® Serious Play®
  • Applicazione della metodologia nel business e nelle organizzazioni: case history
  • Lego Serious Play, attività pratiche: creare ed innovare prodotti e servizi
  • Dai modelli alle strategie di business: esercitazioni e prove pratiche

Relatore

Davide Proverbio, è co-fondatore di Prowork International Swiss, società di consulenza, formazione e coaching. Diploma of Advanced Studies in Business Coaching presso SUPSI, facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, corporate storytelling specialist certificato IULM.

Quando

Martedì 14 giugno 2022
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Ti potrebbe inoltre interessare