La responsabilità del Comitato direttivo di un’associazione ai sensi degli artt. 60 ess. CC – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
Le associazioni, ai sensi del Codice civile svizzero, sono persone giuridiche che non perseguono uno scopo di lucro, bensì uno scopo ideale. Tuttavia, oggigiorno molte associazioni operano come vere e proprie società commerciali, con cifre d’affari non trascurabili, numeri elevati di dipendenti e un’organizzazione complessa. Chi svolge il ruolo di membro di Comitato è pertanto responsabile della corretta gestione dell’associazione, potendo rispondere anche personalmente di eventuali dissesti finanziari o danni ai soci e/o ai terzi. È dunque fondamentale che chiunque ricopra il ruolo di membro di Comitato di un’associazione sia informato sulle basi legali, sui rischi e sugli obblighi che conseguono a questo incarico.
Scopo
Fornire le conoscenze di base sul funzionamento delle associazioni ai sensi del Codice civile svizzero, con particolare attenzione al ruolo del Comitato direttivo, agli obblighi inalienabili che incombono a questo organo dell’associazione, alle responsabilità che ogni membro del Comitato deve sostenere e alle potenziali conseguenze di una negligente gestione del mandato.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di gestire un’associazione: dipendenti, responsabili delle risorse umane, membri di Comitato, fiduciari, ecc.
Programma
- Introduzione
- Basi legali del diritto delle associazioni
- Gli organi dell’associazione
- Il Comitato: compiti, obblighi e doveri dell’organo direttivo
- Conseguenze in caso di cattiva gestione
- Domande e risposte
Relatore
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.




