Il rapporto di lavoro nell’era digitale – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

Le nuove tecnologie, figlie della rivoluzione digitale, hanno stravolto il rapporto di lavoro e l’equilibrio tra diritti e doveri del datore di lavoro e dei dipendenti. Internet, piattaforme informatiche, smartphones,  programmi di geolocalizzazione e controllo della produttività; cloud e algoritmi fanno ormai parte della realtà quotidiana nell’ambito del rapporto di lavoro.

Come può il datore di lavoro determinare i propri diritti e doveri davanti a una normativa che resta silente in quest’ambito? Può il datore di lavoro vietare l’utilizzo di internet durante l’orario di lavoro? Controllare le email dei dipendenti? Effettuare delle ricerche nei social media sui dipendenti? Installare programmi di geo-localizzazione e verifica della produttività? Questi e altre tematiche legate allo svolgimento del rapporto di lavoro tramite le nuove tecnologie saranno presentate e discusse, con il supporto di casi pratici durante il corso.

Scopo

Presentare gli aspetti legali legati allo svolgimento del lavoro tramite le nuove tecnologie.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Diritti e doveri del datore di lavoro e del dipendente nell’utilizzo di internet e della posta elettronica
  • Controlli e sorveglianza dell’attività del dipendente tramite programmi informatici, di geolocalizzazione e videocamere
  • Raccolta di informazioni sui dipendenti sui social media
  • Utilizzo dei social media a scopo privato e professionale da parte dei dipendenti
  • Algoritmi e intelligenza artificiale nel rapporto di lavoro
  • Rapporto di lavoro tramite piattaforme digitali: il caso Uber

Relatrice

Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.

Quando

Giovedì 10 febbraio 2022
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Mercoledì 9 febbraio 2022

Ti potrebbe inoltre interessare