Il Digitale nell’era della privacy: tracciare i dati e fare marketing senza rischiare sanzioni

Presentazione

Il 1 settembre 2023 è entrata ufficialmente in vigore la nuova legge sulla protezione dei dati personali (nLPD) che recepisce molti principi del GDPR europeo. Un passaggio importante per tutelare la privacy degli utenti svizzeri online. Tutte le azioni di marketing digitale devono quindi essere orientate in armonia con i nuovi princìpi. Passare dalla teoria alla pratica, tuttavia, potrebbe non essere così scontato. Tutte le attività di marketing digitale comportano la raccolta e l’analisi di dati: come riuscire a mantenerne la tracciabilità nel rispetto della normativa?

Scopo

Comprendere come adattare concretamente l’attività di marketing digitale alle nuove disposizioni in materia di privacy e trattamento dei dati personali. Il corso non rimarrà solo sul livello dei principi teorici ma tratterà casi pratici molto comuni, in risposta a domande quali:

“posso continuare ad utilizzare Google Analytics? E se sì, va cambiato qualcosa nella sua configurazione?”

“Quali consensi devo richiedere per aggiunger un indirizzo email alla mia newsletter?”

“Cosa cambia nella pubblicità online?

“Posso utilizzare l’AI per fare campagne di marketing?”

E molti, molti altri dubbi, in riferimento sia al mercato interno sia a quello UE.

Destinatari

Marketing manager, digital marketing manager, product manager, professionisti e imprenditori che vogliono mantenere le proprie campagne performanti nell’ambito del nuovo quadro legislativo.

Programma

  • Un ripasso della normativa: GDPR ed nLPD a confronto
  • Un ripasso tecnico: cosa sono i cookie e perché sono importanti?
  • Il ruolo dei privati: Apple e la Transparency Tracking
  • La nuova normativa applicata al digitale: siti web, pubblicità su Google e social media, newsletter
  • La privacy e i siti web: cosa cambia, in concreto?
  • Google Analytics e gli altri sistemi di tracciamento
  • I cambiamenti nella pubblicità digitale e nei sistemi di monitoraggio delle inserzioni: Google e Meta (Facebook e Instagram)
  • Le newsletter e la nuova normativa
  • Do&Don’ts: cose da fare, cose da non fare

Relatori

Manuela Cuadrado, è account manager e co-fondatrice dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl di Lugano. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha tenuto seminari presso l’incubatore d’impresa della Valle d’Aosta Pépinières d’entreprises , la Summer School Entrepreneurship in Humanities della Fondazione Golinelli di Bologna, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). Dal 2016 collabora come docente con Fondazione IDI (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle Professioni Digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale.

Dal 2022 è una professionista certificata Mailchimp. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” (ed. goWare- Firenze) seguito nel 2020 da “Oltre Covid – la Società Aperta e il Futuro della Rete”.

Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Quando

Mercoledì 10 aprile 2024
13:30–17:30

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Ti potrebbe inoltre interessare