Facebook e Instagram: come impostare una campagna di successo dalla A alla Z – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

Il segreto di una campagna pubblicitaria di successo è una corretta strategia; ma il segreto di una buona strategia è una conoscenza approfondita della piattaforma e delle potenzialità che offre.

Senza questa conoscenza, ogni impostazione strategica si riduce a pura teoria. Noi però vogliamo risultati reali e misurabili, in grado di portare valore al brand e un ritorno dell’investimento effettivo. E questo possiamo ottenerlo solo raffinando al meglio la nostra tecnica pubblicitaria.

La piattaforma pubblicitaria di Facebook e Instagram negli anni si è incredibilmente evoluta ed oggi offre molte opportunità che consentono di ottimizzare il budget massimizzando i risultati. Un universo complesso ma anche affascinante. Questo corso nasce per permettervi di conoscerlo in dettaglio: un laboratorio attivo in cui vedremo dal vivo come si pianifica, si imposta e si sviluppa una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram.

Questo corso fa parte di un percorso formativo “Digital marketing dalla teoria alla pratica: Nuovi scenari tra SEO applicata, pubblicità e social media” composto da 5 moduli (11, 18, 29 ottobre, 18, 25 novembre) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Orientarsi all’interno della piattaforma pubblicitaria di Facebook, imparare come realizzare praticamente una campagna e relazionarsi al meglio con i collaboratori interni o esterni che portano avanti campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.

Destinatari

Marketing manager che supervisionano anche progetti di advertising digitale, Digital marketing manager che vogliono migliorare le competenze pratiche di tecnica pubblicitaria su Facebook e Instagram, Imprenditori e liberi professionisti che intendono comprendere in dettaglio come funziona la pubblicità su Facebook e Instagram per comprendere se è utile per la loro attività e se possa essere o meno gestita internamente.

Programma

  • Orientarsi nella piattaforma: Business Manager, Account pubblicitario, Gestione Inserzioni. Cosa sono e a cosa servono
  • Come si imposta una campagna: l’obiettivo pubblicitario
  • La struttura: campagna, gruppi di inserzioni, inserzioni
  • Definizione del pubblico e pubblici personalizzati. Audience Insights
  • Scegliere e realizzare le creatività: Creative Hub e gli strumenti creativi (es. Canva)
  • Definire e organizzare il budget
  • CTR, CPC, Reach, Impression… le metriche che è bene conoscere (e come relazionarle fra loro)
  • Monitorare la campagna attraverso un piano di misurazione
  • Come ottenere report personalizzati.

Relatrice

Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.

Categoria

Quando

Giovedì 25 novembre 2021
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Martedì 24 novembre 2021

Quota d’iscrizione corso intero (5 moduli)

890.- soci Cc-Ti
950.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
990.- non soci
Prezzi in CHF

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 5 moduli. I 5 moduli sono frequentabili anche individualmente.

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