Creare contenuti testuali e visivi con l’IA: guida pratica
Presentazione
Un laboratorio pratico per creare contenuti testuali e visivi con l’AI, partendo da prompt efficaci. Imparerai un flusso di lavoro semplice (brief → prompt → bozza → revisione) per trasformare idee in materiali pronti alla pubblicazione e declinarli in più formati: post LinkedIn lunghi e brevi, caroselli, didascalie, newsletter/email e presentazioni. Focus su qualità e coerenza di stile (brand voice, checklist anti-buzzword, fact-checking rapido) e su limiti, diritti e trasparenza (fonti, crediti, requisiti di divulgazione).
Scopo
- Imparare a realizzare prompt efficaci per la realizzazione di contenuti testuali e visivi
- Utilizzare l’AI per declinare efficacemente i contenuti visivi e testuali in più formati
- Capire i limiti di utilizzo dei materiali prodotti con AI
Destinatari
Imprenditori, marketing/comunicazione, sales e HR (employer branding) che vogliono risultati subito, senza tecnicismi.
Programma
- Dall’Idea alla Pubblicazione: Un flusso di lavoro semplificato (brief → prompt → bozza → revisione) per trasformare rapidamente le idee in contenuti pronti per la pubblicazione.
- Presentazioni Efficaci: realizzare presentazioni efficaci con l’aiuto dell’AI.
- Contenuti per Social Media e Blog: Generazione di post LinkedIn (lunghi e brevi), caroselli, didascalie, newsletter / email.
- Qualità e Stile Coerenti: Strumenti per definire la brand voice, checklist anti-buzzword e strumenti per un fact-checking rapido.
- Diritti e Trasparenza: Linee guida per l’uso di immagini generate, gestione delle fonti, attribuzione dei crediti e requisiti di divulgazione.
Relatrice
Manuela Cuadrado, è account manager e co-fondatrice dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl di Lugano. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha tenuto seminari presso l’incubatore d’impresa della Valle d’Aosta Pépinières d’entreprises , la Summer School Entrepreneurship in Humanities della Fondazione Golinelli di Bologna, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). Dal 2016 collabora come docente con Fondazione IDI (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle Professioni Digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale.
Dal 2022 è una professionista certificata Mailchimp. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” (ed. goWare- Firenze) seguito nel 2020 da “Oltre Covid – la Società Aperta e il Futuro della Rete”.




