Controlling per PMI basic: valutazione aziendale – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

In questo corso vi forniremo le nozioni per costruire il modello di valutazione d’azienda (nel corso avanzato verranno presentati ulteriori 10 modelli). La formazione partirà dalle basi insegnando al corsista a riconoscere le diverse voci economico-finanziarie necessarie per costruire tale modello.

Quale è il giusto valore della vostra impresa in caso di cessione totale o parziale della stessa? Quale è il giusto valore dell’azienda che state valutando di acquisire?

Il percorso inizierà con la spiegazione di due metodi di valutazione, proseguirà con la costruzione del Discounted Cash Flow e terminerà con una fase di scambio e confronto aperto.

Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 3 moduli (21 febbraio, 10 e 17 marzo) frequentabili anche separatamente.

Scopo

L’obiettivo è che i partecipanti imparino i metodi tradizionali per decidere o meno se intraprendere azioni di acquisizione, vendita o fusione.

Destinatari

Titolari di piccole aziende e chiunque abbia la necessità di approfondire temi inerenti la valutazione d’azienda per cessioni, successioni e/o ricambio generazionale o per sviluppo aziendale.

Programma

  • Metodo Tradizionale con caso pratico
  • Metodo contabile
  • Terminal Value
  • Tasso di crescita g
  • WACC
  • Tasso Risk free
  • Business plan riassuntivo a 5 anni riclassificato
  • Metodo del Discounted Cash Flow con caso pratico
  • Caso completo pratico e confronto

Relatore

Gianluca la Pietra,  laureato in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In  Easy Work è  consulente commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.

Quando

Giovedì 17 marzo 2022
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero (3 moduli)

590.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
650.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
690.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Mercoledì 16 marzo 2022

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 3 moduli. I 3 moduli sono frequentabili anche individualmente.

Formazioni correlate

Ti potrebbe inoltre interessare