Controlling per PMI basic: cash flow e budget – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

In questo corso alterneremo la prima parte teorica ed una seconda parte pratica, vi forniremo le nozioni di base necessarie per costruire il Bilancio riclassificato partendo dalle voci di bilancio (es. cosa inserire nel Totale degli Attivi, cos’è la PFN, cosa bisogna inserire nel Costo per Servizi nel Conto Economico etc). Seguirà la costruzione e gestione della tesoreria aziendale di base. Nel corso verrà utilizzato  un linguaggio semplice e dei modelli standard.

Il percorso inizierà con una overview sulle voci di bilancio e come vengono riclassificate per poi entrare nel vivo con esercizi sulla costruzione del budget di cassa e cash flow con relative analisi.  Infine si terminerà con una fase di scambio e confronto aperto.

Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 3 moduli (21 febbraio, 10 e 17 marzo) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Elaborare dei documenti di budget e cash flow semplici ma completi.

Destinatari

Titolari di piccole aziende, addetti alle operazioni contabili di base e chiunque abbia la necessità di approfondire temi inerenti l’analisi di bilancio di base.

Programma

  • Conoscenza delle voci di bilancio e inserimento corretto delle stesse su excel
  • Riclassificazione del CE e SP su excel
  • Costruzione del file base Budget di cassa
  • Costruzione del file base Cash Flow
  • Casistiche ed esempi pratici
  • Condivisione di esperienze

Relatore

Gianluca la Pietra,  laureato in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In  Easy Work è  consulente commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.

Quando

Giovedì 10 marzo 2022
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 3 moduli. I 3 moduli sono frequentabili anche individualmente.

Formazioni correlate

Ti potrebbe inoltre interessare