Controlling per PMI advanced: finanza aziendale – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

Il corso è impostato in maniera pragmatica ed esperienziale.

Il percorso inizierà riprendendo la riclassificazione delle voci di bilancio, proseguirà con l’analisi degli indici di bilancio e la relativa interpretazione. Una volta definito lo stato di salute aziendale si passerà alla valutazione degli investimenti rispetto ai propri obiettivi aziendali, infine si terminerà con una fase di scambio e confronto aperto.

Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 3 moduli (2, 16, 30 maggio) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Sviluppare un’analisi sullo stato attuale dell’azienda e capire quali azioni intraprendere, ad esempio cosa fare per evitare problematiche di natura finanziarie e di liquidità.

Destinatari

Titolari di piccole medie imprese, addetti alla contabilità, persone che abbiano già frequentato il corso base e chiunque abbia la necessità di approfondire temi inerenti l’analisi di bilancio.

Programma

  • Riclassificazione di Bilancio (SP e CE)
  • Costruzione e analisi degli Indici di bilancio (liquidità, redditività, efficienza, finanziari)
  • Valutazione degli Investimenti (VAN, IRR, TIR)
  • Valutazione sull’analisi della creazione o distruzione di Valore Aziendale (EVA, NOPAT)
  • Caso completo pratico e confronto

Relatore

Gianluca la Pietra,  laureato in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In  Easy Work è  consulente commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.

Quando

Lunedì 2 maggio 2022
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero (3 moduli)

590.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
650.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
690.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Venerdì 29 aprile 2022

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 3 moduli. I 3 moduli sono frequentabili anche individualmente.

Formazioni correlate

Ti potrebbe inoltre interessare