Come ottimizzare un sito per la SEO
Presentazione
Hai mai cercato qualcosa su Google e cliccato solo sui primi risultati? Ecco, la SEO serve proprio a questo: a far apparire il tuo sito tra i primi risultati quando qualcuno cerca un prodotto, un servizio o un’informazione.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. In parole semplici, la SEO comprende tutte quelle attività che servono a migliorare la visibilità di un sito web su Google, senza dover pagare per annunci pubblicitari.
Ogni giorno milioni di persone cercano online informazioni, prodotti e servizi. Se il tuo sito non compare nei risultati di ricerca, è come se non esistesse.
Scopo
Avete un sito web ma non riesci ad apparire su Google? Questo corso base di SEO è pensato per chi parte da zero e vuole imparare a ottimizzare il proprio sito web per essere trovato online, generare traffico organico e migliorare le performance digitali.
Imparare in modo semplice e pratico le tecniche fondamentali di Search Engine Optimization, per migliorare le prestazioni del proprio sito web e portarlo tra i primi risultati sui motori di ricerca.
Destinatari
Responsabili marketing o figure interne all’azienda che vogliono acquisire competenze di base per comprendere come migliorare la visibilità online del sito aziendale e dialogare in modo efficace con eventuali agenzie o consulenti SEO oppure chi desidera sviluppare in autonomia un progetto digitale, imparando a gestire la SEO del proprio sito senza dipendere totalmente da professionisti esterni.
Programma
Introduzione alla SEO
- Che cos’è la SEO e perché è fondamentale per la visibilità online
- Obiettivi della SEO: traffico organico, visibilità, autorevolezza
- Differenza tra SEO e SEM
Keywords strategy
- Che cos’è
- Intento di ricerca
- Introduzione agli strumenti gratuiti e non
SEO On-Site
- Ottimizzazione di title, meta description, heading
- Struttura degli URL, link interni, immagini e attributo ALT
SEO Off-Site
- Link building: cos’è un backlink e perché conta
- Citazioni, menzioni e autorevolezza del dominio
- SEO locale e scheda Google Business
SEO Tecnica
- Struttura del sito
- Velocità di caricamento
- Sitemap XML e file robots.txt
Analisi SEO e reportistica
- Come monitorare i risultati SEO nel tempo
- Google Search Console e Google Analytics: metriche essenziali
- Come leggere un semplice SEO audit
Relatrice
Jessica Tagliabue è titolare di Tiemme Consulting, agenzia specializzata in Digital Marketing e Social Media Strategy. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, Jessica ha supportato numerose aziende e professionisti nell’elaborare strategie digitali efficaci per far crescere il loro business online.