Casi particolari di risoluzione dei contratti – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

I datori di lavoro nel decidere il licenziamento devono prestare attenzione a molteplici aspetti, strettamente collegati con il caso concreto un errore può comportare serie conseguenze per il datore di lavoro. Per questo è fondamentale prestare attenzione alle possibili insidie specialmente nei casi particolari, come ad esempio la disdetta prima dell’inizio dell’attività lavorativa, la disdetta modifica, la disdetta ai collaboratori anziani, la disdetta nei contratti di durata determinata, la disdetta dei contratti di tirocinio oppure in caso di licenziamento collettivo.

Scopo

Fornire le conoscenze di base per valutare il caso alla luce di tutte le possibili conseguenze, saper cogliere i punti di forza e quelli negativi di ogni possibile soluzione ed evitare spiacevoli sorprese.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, segretari comunali.

Programma

  • Introduzione
  • Disdetta prima dell’inizio dell’attività lavorativa
  • Disdetta modifica
  • Disdetta contratti di durata determinata
  • Disdetta contratti di tirocinio
  • Disdetta collaboratori anziani
  • Licenziamento collettivo
  • Discussione

Relatrice

Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio, docente di diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Quando

Lunedì 20 aprile 2026
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

250.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
270.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
290.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Lunedì 13 aprile 2026

Ti potrebbe inoltre interessare