ABC della leadership: percorso formativo per neo-manager

Presentazione

Quante definizioni conosci di leadership? Possiamo dire che la leadership riguarda il cambiamento, sia personale che professionale, piccolo o grande. Consiste nel muoversi verso qualcosa che si desidera e nel creare qualcosa che prima non esisteva. Lo stile di leadership di ogni persona è unico e individuale e serve molto tempo, formazione e pratica per sviluppare leader efficaci. Tuttavia qualsiasi percorso di crescita parte sempre dallo stesso punto: “facendo il primo passo”. L’ABC della Leadership è il tuo primo passo. E’ un percorso di formazione e sviluppo creato appositamente per i neo-manager. Pur riconoscendo che ognuno si trova in un punto diverso del proprio percorso, il corso offre idee, concetti e strumenti chiave destinati a semplificare e a far progredire efficacemente il proprio percorso di leadership. Queste strategie, se adottate dal singolo leader, possono avere un grande impatto sul modo in cui le persone intorno a loro pensano e agiscono. Se adottate dall’intero team influenzano e avviano il processo di creazione di una cultura forte e costruttiva.

Il percorso comprende 6 incontri formativi (1, 22 marzo, 5, 26 aprile, 3, 24 maggio) e un esame finale ( 14 giugno)  per l’ottenimento dell’attestato Cc-Ti.

Cosa ti impedisce di fare il primo passo? Iscriviti oggi stesso!

Scopo

Prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione e porre le basi per migliorare la comunicazione interna, la gestione del feed-back, il processo di delega, la mediazione dei conflitti e termina con l‘approccio del coaching applicato dal Leader per far crescere il proprio team.

Destinatari

Tutti gli interessati e in particolare le persone che sono confrontate o saranno confrontate con la gestione di team.

Programma

  • Il mio ruolo
  • La comunicazione
  • Il feedback efficace
  • La delega come strumento di leadership
  • La mediazione
  • Leadership coaching e motivazione
  • Esame finale

Relatori

Andrea Carlessodopo la laurea in Scienze Politiche approda velocemente nel campo delle risorse umane e nel mondo della vendita di servizi. Da sempre appassionato di crescita personale, inizia a seguire corsi di vendita e motivazione con i migliori professionisti mondiali. Trainer e Coach Professionista con studi in Programmazione Neuro Linguistica e Spiral Dynamics®.

Sabina Zucchiatti è laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle Risorse Umane presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Certificata Executive Coach (EEC International Coach Federation) è attiva da diversi anni come trainer nella formazione per adulti erogando seminari sullo sviluppo manageriale, sul miglioramento delle competenze personali e sociali e sulle tematiche inerenti le risorse umane presso diversi enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Oggi libera professionista nell’ambito del coaching, della formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management per piccole, medie e grandi realtà.

Quando

Mercoledì 1, 22 marzo, 5, 26 aprile, 3, 24 maggio, 14 giugno 2023
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

1390.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
1540.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
1680.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Lunedì 27 febbraio 2023

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