Attacchi cyber: continua la sensibilizzazione sul tema

Le attività di cyber crime, attacchi sviluppati da hacker ai danni delle aziende e spionaggio cibernetico sono una realtà. Da diverso tempo la Cc-Ti è attiva nella sensibilizzazione verso i soci e le aziende con eventi, studi e approfondimenti diversi, proprio per informare il tessuto economico sull’importanza della prevenzione e della conoscenza.

In questo senso il Direttore della Cc-Ti Luca Albertoni è intevenuto il 6 febbraio a Savosa, presso la sede dell’azienda Gruppo Sicurezza, quale relatore su un workshop dal titolo “Lo spionaggio nel settore bancario“, al quale hanno preso parte numerosi responsabili della sicurezza di istituti bancari e di credito presenti nel Cantone.

È emerso come le banche sono un target per questo genere di crimini, per cui possono venir attaccati sia i patrimoni dei clienti come pure la banca stessa con un’attività di spionaggio informatico.

Dal canto suo il Direttore della Cc-Ti ha messo in luce quanto già portato avanti sinora come associazione mantello dell’economia ticinese, ossia i numerosi eventi sul tema e l’importante inchiesta condotta dalla Cc-Ti in collaborazione con la SUPSI e IntheCyber SA, su un campione di aziende private, pubbliche e semipubbliche ticinesi, che risulta rappresentativo e dimostra lo stato dell’arte in tema di sicurezza e prevenzione di attacchi cibernetici, soprattutto a livello cantonale. Ricordiamo che Luca Albertoni è già intervenuto ad un evento sul tema Pensare come un Hacker lo scorso 23 gennaio, a significare di quanto il tema sia sentito per la nostra associazione.

Un ulteriore approfondimento sul tema sarà svolto nei prossimi mesi: il 24 maggio si terrà un evento sulla tematica “Cloud, big data e cyber security”. Informazioni e altri dettagli a breve sul nostro sito.