ASP sezione Ticino

Ticino, terra di piastrellisti

Nel 2016, in Ticino il mercato del settore delle piastrelle ha registrato un rallentamento significativo, più marcato in alcune zone del Cantone. L’euforia dell’ultimo decennio ha lasciato il passo a risultati più modesti in termini di fatturato, soprattutto a Sud del Ticino. Nel Sopra Ceneri perdura invece un certo fermento che dovrebbe protrarsi anche nell’anno in corso. Evidentemente i processi aggregativi della Città di Bellinzona e l’apertura della galleria di base tra Nord e Sud delle Alpi alimentano l’ottimismo di questo comparto. Nel 2016 è esploso un fenomeno in atto già da alcuni anni. A seguito di un ampliamento delle differenza tra i prezzi di costruzione e i prezzi di vendita degli immobili, molte imprese di costruzione hanno allargato il loro campo operativo, orientandosi alla progettazione e alla vendita di immobili, aumentando la concorrenza tra imprese generali e -di fatto- obbligando gli artigiani a ridurre ulteriormente i loro margini.

Una campagna per valorizzare il settore

L’Associazione Svizzera delle Piastrelle, Sezione Ticino dall’ottobre 2016 ha iniziato la campagna di promozione “Piastrella in Ticino” per far meglio conoscere il settore e gli operatori che vi lavorano.
L’idea è nata dalla consapevolezza che oggi le aziende attive nel settore, al di là della qualità e della professionalità che da sempre offrono volti al soddisfacimento dei bisogni e alle attese del cliente, sono anche portatori di un bene intangibile che è la perfetta conoscenza del territorio sul quale operano. Affidarsi a una delle 41 ditte situate sia nel Sopra, sia nel Sotto Ceneri, permette di avere la certezza di un servizio eccellente garantito non solo dalla qualità svizzera ma anche da un continuo aggiornamento professionale e dalla possibilità di accedere a materiali innovativi e di primissima qualità.
La scelta di collaborare con un’azienda del territorio consente di entrare in relazione direttamente e in continuazione con i professionisti, anche dopo la chiusura dei lavori, oltre ad avere accesso a tutte le informazioni relative all’azienda esecutrice dell’appalto. Inoltre, affidarsi a un’azienda di piastrelle locale ha un impatto sul territorio, creando opportunità di lavoro e di formazione. «Con questa campagna di promozione, attraverso i volti dei professionisti del settore, vogliamo trasmettere il messaggio di un settore sano, trasparente, animato da giusta concorrenza e orientato al servizio verso il cliente.» Afferma Giorgio Gaffuri, Presidente ASP, Sezione Ticino.

Elementi che fanno un gran bene al territorio che ne beneficia in termini di qualità, efficienza, competenza, di posti di lavoro come pure di sicurezza.

ASP Ticino
È la sezione Ticinese dell’Associazione Svizzera delle Piastrelle con sede a Dagmersellen, con 41 associati in Ticino suddivisi tra soci posatori e soci commercianti. Il settore genera un monte salariale annuo di  ca. 32 mio. di fr., occupa in Ticino ca. 800 dipendenti a tempo pieno e forma ogni anno tra 10 e 15 apprendisti. ASP è stata la prima associazione professionale in Ticino nel 2011 ad introdurre la cauzione per le ditte che operano su territorio ticinese. Gli obiettivi e gli scopi di ASP sono la promozione e la salvaguardia della professione, come pure lo sviluppo del settore attraverso la formazione e formazione continua sulla base di condizioni quadro che consentano di operare in un contesto di sana e leale concorrenza, ossia il lavoro è un bene prezioso da difendere contro gli abusi.
Dati di contatto:
ASP sezione Ticino, info@piastrellainticino.ch, www.piastrellainticino.ch