Il prestito di personale: basi legali, rischi e vantaggi – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
Molte aziende ricorrono regolarmente al prestito di personale per fare fronte a bisogni improvvisi, ad assenze di collaboratori, a progetti temporanei o semplicemente per poter beneficiari di maggiore flessibilità nel rapporto di lavoro. Tuttavia, il prestito di personale sottostà a regole precise e talvolta intricate, che possono portare a problemi non trascurabili per il datore di lavoro che se ne avvale. È dunque fondamentale che ogni datore di lavoro che fa capo al prestito di personale sia informato sulle basi giuridiche e sugli aspetti pratici che reggono questo strumento utile ma complesso.
Scopo
Fornire le conoscenze di base sul prestito di personale, segnatamente sulla Legge sul collocamento e il personale a prestito (LC) nonché sulla relativa ordinanza (OC), con particolare attenzione al ruolo dell’impresa acquisitrice all’interno della relazione tripartita tra lavoratore, azienda prestatrice e azienda acquisitrice.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Introduzione
- Basi legali del prestito di personale (LC, OC, CO)
- Funzionamento del prestito di personale: i diversi ruoli degli attori coinvolti e basi contrattuali
- Come gestire il lavoratore in prestito: limiti e vantaggi
- Conseguenze in caso di violazioni
- Domande e risposte
Relatore
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.




