ABC della leadership: ADVANCED – II Edizione
Presentazione
ll percorso corso ABC della leadership ADVANCED è progettato per esplorare approcci avanzati nella gestione del team, acquisire strumenti per la presa di decisioni strategiche e sviluppare una leadership autentica che ispira il cambiamento.
Il programma offre ai partecipanti una prospettiva innovativa sulla leadership, incoraggiandoli ad esplorare nuovi approcci e strategie che li porteranno a sperimentare nuovi e più efficaci metodi di conduzione.
In questo percorso saranno trattate tematiche quali il Team Working, la gestione delle riunioni e il Time Management, le strategie per la gestione dell’errore, l’Intelligenza emotiva e la gestione dello stress, il Problem solving e decision making, Change Management & strategic leadership.
Il percorso comprende 7 incontri formativi (25 marzo, 22, 29 aprile, 13, 27 maggio, 3, 10 giugno 2026) e un esame finale (17 giugno 2026) per l’ottenimento dell’attestato Cc-Ti.
Scopo
Fornire gli strumenti necessari per guidare un team con successo in contesti complessi e in continua evoluzione come quelli odierni.
Destinatari
L’iscrizione al percorso ABC della Leadership – ADVANCED è propedeutica alla partecipazione al corso ABC della Leadership – Base.
Programma
- Team Working
- Gestione delle riunioni e Time Management
- La gestione dell’errore
- Intelligenza emotiva e gestione dello stress
- Problem solving e decision making
- Change Management & strategic leadership
- Esame
Relatori
Andrea Carlesso è un Business Coach e Formatore specializzato nello sviluppo delle competenze trasversali. Con un background ventennale nelle risorse umane e nelle vendite in contesti che vanno dalle piccole realtà alle multinazionali, conosce bene le dinamiche del lavoro e sa come intervenire su blocchi, ostacoli relazionali e abitudini inefficaci. Certificato Coach in PNL, Master in conduzione esperienziale di gruppi e con attestato di StoryTelling for Leaders, da diversi anni supporta aziende, manager e team nel migliorare comunicazione, leadership, performance commerciale e cultura collaborativa attraverso percorsi formativi esperienziali, basati sulla pratica con forte orientamento ai risultati. Il suo metodo unisce esperienza sul campo, coaching, modelli di comunicazione avanzata e tecniche di apprendimento attivo che accelerano la crescita professionale e forniscono strumenti operativi che ogni partecipante può applicare fin da subito nel suo ruolo.
Sabina Zucchiatti è laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle Risorse Umane presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Certificata Executive Coach (EEC International Coach Federation) è attiva da diversi anni come trainer nella formazione per adulti erogando seminari sullo sviluppo manageriale, sul miglioramento delle competenze personali e sociali e sulle tematiche inerenti le risorse umane presso diversi enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Oggi libera professionista nell’ambito del coaching, della formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management per piccole, medie e grandi realtà.



