Evento Paese | Brasile: accesso al mercato e pratiche operative
Introduzione
La firma dell’accordo di libero scambio tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e i Paesi del Mercosur segna una svolta nelle relazioni economiche internazionali della Svizzera. Con un mercato di circa 270 milioni di persone e un’economia complessiva pari a quasi 3 trilioni di dollari, il blocco sudamericano rappresenta un’area strategica per le imprese svizzere.
In questo contesto, il Brasile si conferma il principale mercato della regione: con oltre 213 milioni di abitanti e l’economia più diversificata del Sud America, costituisce un hub imprescindibile per chi intende sviluppare relazioni commerciali nell’area. Prepararsi oggi a comprenderne dinamiche, opportunità e sfide operative significa farsi trovare pronti quando l’accordo entrerà in vigore.
Per supportare le aziende della Svizzera italiana in questa prospettiva, la Camera di commercio e dell’industria del Canton Ticino (Cc-Ti), promuove l’evento “Brasile: accesso al mercato e pratiche operative”, in collaborazione con Cippà Trasporti SA, M. Zardi SA e Switzerland Global Enterprise. L’iniziativa offre un’occasione concreta per esplorare contenuti, implicazioni pratiche e strategie di ingresso, con il contributo di esperti in commercio internazionale, proprietà intellettuale e logistica.
Programma
16:15 | Registrazione degli ospiti
16:30 | Inizio evento
- Saluto di benvenuto e panoramica del neo siglato accordo di libero scambio AELS-Mercosur
Monica Zurfluh, Responsabile Commercio internazionale
Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) - Brasile come nuova frontiera per il business delle aziende ticinesi
Bruno Aloi, Senior Consultant Latin America, Switzerland Global Enterprise - Il sistema brevettuale in Brasile
Dott. Paolo Gerli, Mandatario brevettuale e consulente in proprietà industriale, M. Zardi & Co. SA - Strategie operative per il trasporto e la distribuzioni
Roberto Nanni, Business Developer internazionale (Veicoli pesanti)
Roberto Speroni, Buyer
Cippà Trasporti SA
coadiuvati, in videoconferenza, dal loro partner
Antonino di Marco, cofondatore di Proa-Latam - Sessione Q&A
18:00 | Aperitivo di networking