Evento Paese: Mercosur

Descrizione

I Paesi del Mercosur, Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay, hanno un potenziale innegabile per la Svizzera. Con oltre 280 milioni di abitanti, il mercato è estremamente vasto e le opportunità commerciali sono numerose. Sono inoltre in corso le trattative per un accordo di libero scambio che potrà abbattere le barriere tariffarie.

Il Brasile è la nona economia più grande al mondo e la più importante dell’America Latina. Il territorio beneficia di considerevoli risorse naturali e di un’immensa economia agricola. Oggi il 73% del prodotto interno lordo (PIL) è generato nel settore dei servizi, mentre l’industria e l’agricoltura (che si sta sempre più digitalizzando) rappresentano rispettivamente il 21% e il 6%. Con il 12% delle importazioni e il 34% delle esportazioni svizzere da e verso l’America Latina, il Brasile è il nostro partner commerciale più importante nella regione, davanti a Messico e Argentina. Per quanto riguarda invece il volume degli scambi con quest’ultima, nel 2017 ammontava a circa 2 miliardi di franchi. Anche l’economia argentina beneficia di importanti risorse naturali e ha un grande potenziale grazie alla sua popolazione relativamente ben istruita.

L’Uruguay invece, con i suoi 3,5 milioni di abitanti, è un mercato molto più piccolo ma che presenta un grande numero di aziende estere interessate ad installarvisi, grazie a un solido sistema giuridico, all’assenza di ostacoli per la circolazione di capitali e a un basso livello di corruzione. Inoltre, le sue numerose zone franche, sono molto attrattive per gli investitori.

Infine, le relazioni commerciali bilaterali con il Paraguay sono poco intense, data anche la sua dimensione ridotta rispetto agli altri Paesi del Mercosur. La sua economia è dipendente e complementare con quella di Brasile e Argentina. Il settore più importante è quello agricolo, seguito dalla produzione di energia idroelettrica.

Principalmente, nei Paesi del Mercosur, dalla nostra Confederazione vengono esportati prodotti farmaceutici, dell’industria chimica, macchinari ed elettronica.

Durante l’incontro informativo in oggetto, i partecipanti verranno sensibilizzati sulla situazione macroeconomica dei Paesi del Mercosur, sulle opportunità d’affari nonché sulle problematiche commerciali più ricorrenti. Infine, come di consueto, grazie alla collaborazione con Switzerland Global Enterprise (S-GE), vi è la possibilità di fissare dei colloqui individuali per una consulenza mirata durante la giornata.

Programma

11.45   Introduzione e saluto di benvenuto
Valentina Rossi, responsabile servizio Export, Cc-Ti

11.50   Economic outlook and business opportunities
Fabio Speciale, Senior Consultant South America, Switzerland Global Enterprise

12.15   Trade Credit Risk Insights
Marco Arrighini, Senior Sales Manager, Euler Hermes Switzerland
Emanuele Mastrogiacomo, Senior Risk Underwriter, Euler Hermes Switzerland

12.35   Le testimonianze: fare business in Brasile e la necessità di affidarsi a uno spedizioniere di fiducia

Stefania Padoan, CEO, Padoan Swiss e Roberto Nanni, Capo area spedizioni aereo & mare, Cippà Trasporti SA

13.00   Business lunch

Categoria

Quando

Mercoledì 28 novembre 2018
11:45–13:00
Business lunch a seguire

Dove

Organizzatore

Valentina Rossi
Responsabile Eventi Export
+41 91 911 51 24
E-mail

Quota d’iscrizione

Evento gratuito

Iscrizioni

Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 23 novembre 2018

Sponsor dell’evento

Ti potrebbe inoltre interessare