EVENTO PAESE | MESSICO

Introduzione

Il Messico è il secondo Paese in America latina per popolazione e dimensioni economiche e il secondo partner commerciale della Svizzera nella regione. Le relazioni economiche e commerciali tra i due Stati sono disciplinate dall’accordo di libero scambio AELS-Messico in vigore dal 2001 (attualmente oggetto di revisione), dall’accordo bilaterale di protezione degli investimenti del 1996 e da altri accordi bilaterali (agricolo, doppia imposizione). Nel 2022 la Svizzera ha esportato verso il Messico merci per un valore di 1,6 miliardi, soprattutto prodotti chimico-farmaceutici, macchine, strumenti di precisione, orologi e gioielli. Le importazioni, per oltre 2 miliardi di franchi, hanno riguardato prevalentemente metalli preziosi, veicoli e macchine. Il nostro Paese figura inoltre tra i principali investitori in Messico: nel 2021 gli investimenti diretti sono stati di quasi 5,4 miliardi di franchi e le imprese svizzere nel Paese hanno dato lavoro a oltre 47’600 persone.

Grazie alla sua posizione geografica, il Messico funge da ponte naturale non solo tra l’America settentrionale e l’America centro-meridionale, ma anche tra l’Atlantico e la regione Asia-Pacifico. Il Paese vanta inoltre un’economia aperta e una rete di 14 accordi di libero scambio con 50 nazioni (che generano oltre i 3/5 del PIL globale). Tra queste, oltre la Svizzera, anche gli Stati Uniti, l’UE e il Giappone. Il lungo confine con il gigante nordamericano ha favorito già negli anni ‘60 lo sviluppo delle “maquiladoras” e, anche se in alcuni ambiti le catene produttive dei due Paesi sono fortemente integrate, questo ha contribuito a rendere il settore manifatturiero messicano il più sviluppato di tutta l’America Latina. L’attuale contesto internazionale ne ha infine rafforzato la posizione all’interno delle catene di valore globali e sulla mappa degli investimenti diretti esteri. Tra i settori in evidenza si possono citare l’automotive, l’aerospaziale, il medtech, la logistica, ma non solo.

Quali opportunità concrete offre questo mercato alle aziende della Svizzera italiana? Quali strategie di ingresso, assicurative e logistiche è bene adottare? E infine, cosa significa concretamente fare impresa nel Paese e quali sono i rischi associati? Queste ed altre domande saranno al centro dell’incontro in oggetto, che si propone anche di fornire ai partecipanti l’opportunità di fare rete con gli esperti e gli altri professionisti presenti.

Programma provvisorio

16:15    Registrazione degli ospiti

16:30   Inizio evento

  • Saluto di benvenuto e introduzione
    Monica Zurfluh, Responsabile Commercio Internazionale
    Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato
    e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti)
  • Il mercato messicano: una terra di opportunità per le esportazioni svizzere (IT/EN)
    Luca Degiovannini, Senior Director Southern Switzerland Market
    Switzerland Global Enterprise
    Ruben Araiza Diaz, Director
    Swiss Business Hub Mexico
  • Credit risk nel mercato messicano
    Marco Arrighini, Manager Credit Risk
    Allianz Trade Switzerland
  • Messico: l’hub logistico delle Americhe
    Roberto Nanni, Heavy transport sales
    Cippà Trasporti SA
  • La testimonianza: fare impresa in Messico
    Alessandro Russi, Sales Director
    RKB Europe SA
  • Sessione Q&A

 18:00 Aperitivo di networking

 Lingua dell’evento:     IT/EN

Quando

Martedì 26 settembre dalle ore 16:30,

seguirà un aperitivo di networking

Dove

Iscrizione obbligatoria entro il 21 settembre 2023.

Parcheggi a disposizione. Si invita tuttavia a utilizzare i mezzi pubblici (fermate treno e bus in prossimità).

In collaborazione con i Partner dell’Internazionale 2023