CORSO IN PROGRAMMA PER IL 2022, ORGANIZZATO DALLA CC-TI IN COLLABORAZIONE CON IL CSVN

Le piccole e medie imprese (PMI) svolgono un ruolo fondamentale nell’economia svizzera. Dalla panetteria alla start-up attiva su internet o al fabbricante di macchine e utensili, le PMI rappresentano la stragrande maggioranza delle aziende (secondo l’Ufficio federale di statistica (UST) sono più del 99%) e generano due terzi dei posti di lavoro nel paese. Esse offrono un contributo significativo alla creatività, alla crescita e alla prosperità nazionale. La Camera di commercio e dell’industria del Cantone Ticino (Cc-Ti) e il Centro Studi Villa Negroni (CSVN) riconoscono l’importanza delle PMI in Svizzera e prestano un’attenzione particolare a queste aziende, sforzandosi di soddisfare le loro esigenze anche tramite formazioni mirate per il loro sviluppo. Il ciclo di incontri tematici, caratterizzato da un taglio prettamente pratico, si propone di agevolare la collaborazione tra le PMI e il mondo finanziario. Verrà rilasciato un Attestato di partecipazione congiunto Cc-Ti e CSVN a coloro che hanno frequentato l’80% del percorso.

Al termine del percorso il partecipante:
– distingue i ruoli e le offerte degli operatori in ambito finanziario: banche e istituti finanziari, assicurazioni e broker, fiduciari con varie specializzazioni e studi legali e notarili
– ottimizza e perfeziona le relazioni con gli operatori, sfruttando al meglio le opportunità offerte
– conosce le varie tipologie di finanziamento, identificando le opportunità e i potenziali rischi, nonché i possibili ambiti di applicazione
– acquisisce maggiori competenze riguardo a tematiche di carattere giuridico, fiscale, finanziario e creditizio che riguardano la gestione attiva di un’impresa
– grazie a delle testimonianze pratiche riesce ad ottimizzare e rendere più efficaci le nozioni tecniche apprese sia al livello personale sia professionale
– ottimizza la cerchia di relazioni con gli attori della piazza finanziaria

Programma

Il percorso è suddiviso, nell’ordine, in un kick off introduttivo, in 5 moduli corrispondenti agli incontri e in un Annual Forum per complessive 20 ore accademiche distribuite su un periodo di circa 4 mesi.
I partecipanti ricevono in anticipo delle pubblicazioni propedeutiche che consentono di anticipare i temi oggetto degli incontri. Tale documentazione è un’esclusiva del Centro Studi Villa Negroni riservata agli iscritti al percorso. In aula ogni sessione, organizzata nell’orario del tardo pomeriggio/sera, è strutturata in due parti: la prima a carattere introduttivo fornisce le basi teoriche per meglio comprendere e partecipare attivamente alla seconda parte che è organizzata sotto forma di testimonianza interattiva.

1° modulo: “Kick off – Business breakfast: introduzione al corso”
(data da definirsi, 09.00-11.00, presso la Cc-Ti: corso Elvezia 16, Lugano, sesto piano, sala Gildo Papa):
1. Introduzione (Cc-Ti) e presentazione del corso (CSVN)
2. Tavola rotonda: “Gestione del rischio per una PMI nell’era (post)-Covid”
Interverranno: un rappresentante del mondo imprenditoriale, un risk manager in ambito finanziario e un delegato dell’autorità pubblica. Moderatore: Luca Albertoni, Direttore Cc-Ti

2° modulo: “Diritto”
1. Nozioni di diritto successorio per imprenditori
9. Testimonianza da parte di Credit Suisse (Svizzera) SA su “La trasmissione aziendale”

3° modulo: “Investimenti”
(data da definirsi, 16.00-19.30, presso il CSVN)
1. Nozioni sui prodotti d’investimento per aziende: investimenti del mercato monetario, fondi d’investimento, obbligazioni e azioni e titoli analoghi, divise e rischi di cambio
2. Testimonianza di UBS Switzerland SA su “I prodotti e i servizi alle PMI per la gestione dei rischi di cambio”

4° modulo: “Strumenti e servizi di pagamento”
1. Nozioni sugli strumenti e i sistemi di pagamento per aziende
2. Cash management: prodotti e servizi
3. Testimonianza di Raiffeisen Svizzera su “I prodotti di pagamento e gestione della liquidità per PMI”

5° modulo: “Finanziamenti”
(data da definirsi, 16.00-19.30, presso il CSVN):
1. Nozioni sui finanziamenti bancari per aziende: tecniche di finanziamento
2. Testimonianza di UBS Switzerland SA su “I prodotti di finanziamento per le PMI e le relative tecniche di concessione”

Annual PMI: incontro con imprenditori, consulenti bancari, assicurativi, fiduciari e legali
Tema: “La digitalizzazione nel mondo bancario: opportunità e sfide per le PMI” (focus sulle piattaforme di intermediazione bancarie)
(data da definirsi, 16.30-18.30, presso il CSVN)

Dettagli e maggiori informazioni

Il percorso formativo “Incontri tra PMI e mondo finanziario: nozioni fondamentali e testimonianze per una moderna gestione d’impresa” si articola su 20 ore-lezione. Lo stesso è in programma per il primo semestre del 2022 (date da definire).
Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito del Centro Studi Villa Negroni (CSVN), che si occupa della gestione delle iscrizioni. La persona di contatto è Nicola Donadio, Project Manager CSVN (Tel. 091  961 65 20).

Primo semestre del 2022 (date da definire)

Quota d’iscrizione

1’500.-