Tik Tok, le opportunità per le aziende dall’advertising all’influencer marketing – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
È il social media più amato dai giovani e negli ultimi anni ha registrato una crescita incredibile: senza contare la sua terra natìa, la Cina, Tik Tok conta circa 689 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (DataReportal, 2021). In Svizzera sta crescendo rapidamente e sono già molti i brand che hanno deciso di allocare investimenti di marketing e pubblicità in questo nuovo canale. Tra queste, Migros, Rado, Red Bull.
Tuttavia, Tik Tok rappresenta una novità nel social marketing mix. Le sue logiche e le possibilità che offre, pur inserendosi in un contesto già conosciuto, presentano dei tratti di originalità che lo distinguono dagli altri social e che sono alla base del suo successo: per questo è indispensabile comprenderli a fondo prima di decidere se inserirlo o meno nella propria strategia digitale.
Questo corso fa parte di un percorso formativo “Digital marketing dalla teoria alla pratica: Nuovi scenari tra SEO applicata, pubblicità e social media” composto da 5 moduli (11, 18, 29 ottobre, 18, 25 novembre) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Conoscere meglio la piattaforma social Tik Tok e le possibilità promozionali che offre alle aziende in termini di pubblicità e influencer marketing.
Destinatari
Digital marketing manager, Social media manager e social advertiser, Marketing manager di aziende BtoC che stanno valutando di inserire Tik Tok nel marketing mix, Imprenditori, professionisti che vogliono approfondire la conoscenza del social del momento.
Programma
- Introduzione a Tik Tok: principi base, utenti e performance;
- Che cos’è l’influencer marketing e perché farlo su Tik Tok;
- Advertising sui social media: un rapido ripasso delle basi e dei termini più importanti
- La piattaforma pubblicitaria di Tik Tok: principi di funzionamento generale
- Casi studio reali di aziende svizzere
- Tik Tok vs Instagram: similitudini e differenze
- Come integrare i risultati di Tik Tok in un piano di misurazione dell’attività pubblicitaria.
Relatrice
Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.