Tecniche di moderazione

Presentazione

La moderazione ha acquisito un’importanza fondamentale nel corso degli ultimi decenni e, per questo motivo, l’obiettivo è quello di garantire la qualità e la gestione delle riunioni in modo efficace. Soprattutto con diversi partecipanti, anche esterni, la moderazione è molto importante per garantire una completa comprensione delle tematiche presentate. Per essere un’attività efficace, la riunione d’essere coordinata e moderata dalla persona che ne è responsabile per garantire a tutti il giusto tempo di parola e l’ascolto attento di tutti i partecipanti.

Scopo

Saper utilizzare i diversi tipi di domande per coinvolgere il pubblico e sapere quali cose da fare o non fare nella moderazione.

Destinatari

Tutte le persone: dai manager ai responsabili di funzione, dai collaboratori a tutti coloro che si relazionano con terze persone, che desiderano approfondire e gestire nel migliore dei modi le dinamiche di un gruppo.

Programma

  • Cos’è la moderazione
  • Il ruolo del moderatore
  • Tecniche di moderazione
  • Esercizio pratico

Relatore

Roberto Santacroce, ha conseguito l’attestato federale di specialista in risorse umane, lavora presso La Posta Svizzera SA e ricopre il ruolo di Responsabile HR per il Ticino.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Categoria

Quando

Martedì 24 settembre 2019
13:30–17:30

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Ti potrebbe inoltre interessare