Successo ed emozioni: intelligenza emotiva

Presentazione

Fino agli anni ’80 del secolo scorso le Aziende si affidavano soprattutto al quoziente intellettivo (QI) per la scelta dei propri manager e impiegati. A partire dagli anni ’90 invece ci si è resi conto che non sempre le persone con un alto QI erano in grado di assicurare il miglior rendimento dell’Azienda. Si scoprì che era necessario un altro parametro molto più importante del QI per riuscire a motivare il personale e migliorare la produttività Aziendale e questo parametro era il QE o Quoziente Emotivo.

Capire e saper gestire il proprio stato emotivo, riuscire a non farsi coinvolgere dalle dinamiche esterne e dallo STRESS, è oggi una soft-skill definita un MUST nel mondo professionale.

Essere in grado di valutare ed affrontare con assoluta calma e fermezza le situazioni critiche, essere obiettivi mantenendo il focus anche nelle situazioni più complicate, è un compito estremamente importante.

Secondo alcuni studi, se riusciamo a mantenere uno stato emotivo positivo e costruttivo, siamo fino al 30% più intelligenti rispetto a quando ci lasciamo travolgere da emozioni negative quali la rabbia, lo stress, l’ansia, la paura, ecc.

Scopo

Imparare a riconoscere e gestire le nostre emozioni negative trasformandole in positivo, prima che esse si impadroniscano di noi portandoci a comportamenti poco costruttivi.

Capire le emozioni altrui e imparare ad influenzarle e trasformarle rapidamente in emozioni utili al dialogo e alle interazioni professionali.

Destinatari

Tutte le persone che vogliono imparare a gestire meglio le proprie emozioni, tutti coloro che gestiscono del personale e chiunque abbia a che fare con clienti, fornitori, colleghi, ecc.

Programma

  • Capire cosa sono le emozioni, come si formano e come si manifestano
  • Comprendere le emozioni primarie
  • Il Quoziente Emotivo (QE)
  • Tecniche di gestione dello stato emotivo
  • Aumentare il proprio Quoziente Emotivo

Relatori

Luciana Mazzi e Patrick Kulig sono entrambi Trainer, Coaching Trainer e Mind Coach di Programmazione Neuro Linguistica PNL, certificati a livello Internazionale direttamente dal co-creatore della PNL Richard Bandler. Inoltre Luciana è certificata Business Consultant e Coach di TTI SUCCESS INSIGHTS®, strumenti per la mappatura del comportamento e personalità, motivazione, valori e intelligenza emotiva. Luciana ha oltre 27 anni di esperienza nel settore commerciale e nella gestione reti vendita presso multinazionali Americane in Italia. Patrick, oltre ad avere esperienza nel ramo fiduciario, in quanto figlio di fiduciari attivi da oltre 40 anni nella Svizzera Italiana, ha 20 anni di esperienza imprenditoriale nel settore del prestito di personale in Ticino. Da 5 anni Luciana e Patrick si occupano di Formazione e Coaching Aziendale, selezione del personale, riorganizzazione ed analisi del posto di lavoro.

Categoria

Quando

Giovedì 1 e 8 ottobre 2020
13:30–17:30

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

420.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
450.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
490.- non soci
Prezzi in CHF

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