Parlare in pubblico: tecniche oratorie

Presentazione

Ottimo oratore è colui che parlando istruisce,
diletta e nello stesso tempo commuove l’animo dei suoi ascoltatori.
M.T. Cicerone (106 a.C – 43 a.C.)

La vita quotidiana è piena di rapporti sociali.
Perciò – per avere successo in famiglia, in azienda, in politica, ovunque – è necessario continuamente affinare le abilità comunicative.
Le abilità richieste a chi parla in pubblico, poi, sono specifiche: definizione degli obiettivi, creazione dello storytelling, espressività del linguaggio verbale e non-verbale, capacità di persuasione per informare o convincere gli astanti ad adottare certe idee o certi comportamenti, cioè quelli auspicati dall’oratore.
Se ne vedono di persone impacciate quando sono chiamate a fare (o si lanciano in) un discorso in pubblico. Manifestano difficoltà nel cominciare, nel coinvolgere il più o meno numeroso pubblico e perfino difficoltà nel chiudere talché qualche “oratore” trascina il discorso fino a che – esausto (ed esausti gli astanti) – chiude con un meschino “ho finito”, che inequivocabilmente identifica il dilettante allo sbaraglio.
Il corso ha l’obiettivo di affinare le abilità possedute, proponendo tecniche efficaci affinché ciascuno diventi un ottimo oratore.

Scopo

Affinare le abilità possedute, proponendo tecniche efficaci affinché ciascuno diventi un ottimo oratore.

Destinatari

Tutti coloro che desiderano affinare il loro stile oratorio.

Programma

  • L’obiettivo del parlare in pubblico
  • I parametri della comunicazione
  • Il comportamento dell’oratore (e dell’astante)
  • La struttura del messaggio
  • Le tecniche espositive
  • Le conclusioni

Relatore

Antonio Chiodaroli, ha competenze più che ventennali come consulente nell’azione e nella formazione manageriale e commerciale di imprese industriali e di servizi, pubbliche e private. Ha esperienze nella conduzione di progetti di gestione delle risorse umane, miglioramento dell’efficienza, studio dei mercati e sviluppo delle vendite. E’ laureato con lode in Scienze Politiche ed ha seguito corsi di management presso l’Università dell’Arizona.

Categoria

Quando

Martedì 8 ottobre 2019
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
venerdì 27 settembre 2019

Ti potrebbe inoltre interessare