Registro di commercio e Società anonima: il quadro giuridico evolve e si modernizza, quali le novità di oggi e per il futuro? – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori.

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori.

La revisione del Codice delle obbligazioni e dell’Ordinanza sul registro di commercio, entrata in vigore il 1° gennaio 2021, introduce diverse novità, in particolare per quanto concerne l’inoltro di una notificazione di iscrizione all’ufficio del registro di commercio.

La revisione del diritto della società anonima, adottata il 19 giugno 2020 e in attesa di entrare in vigore, comporterà nuovi obblighi ma anche semplificazioni e nuovi strumenti, introduce migliorie in materia di governo d’impresa, conferisce una struttura più flessibile alle disposizioni relative al capitale delle società anonime e armonizza il diritto azionario con il nuovo diritto contabile. Da segnalare infine l’introduzione della possibilità di tenere le assemblee generali in forma elettronica, inclusa la modalità virtuale. Per maggiori dettagli sugli ambiti oggetto di revisione, vedi link.

Le relazioni avranno un profilo pratico e orientato alle esigenze di imprese e imprenditori, stimolando la discussione e la ricerca di soluzioni a problemi concreti.

A complemento di formazione segnaliamo il corso “Il nuovo diritto azionario: aspetti contabili” che si terrà martedì 9 e 16 novembre.

Scopo

Informare sulle principali novità legislative introdotte e che verranno introdotte nel corso dei prossimi anni.

Destinatari

Titolari, Amministratori di società, Membri di CdA, giuristi d’impresa, persone che desiderano approfondire le questioni legate all’assunzione di un mandato in qualità di amministratore di una società, avvocati e notai.

Programma

  • Modernizzazione del registro di commercio (Andrea Porrini)
  • Il nuovo diritto azionario (Gianni Cattaneo)
  • Discussione

Relatori

Gianni Cattaneo, avvocato e notaio, LL.M., docente SUPSI diritto e tecnologia.

Andrea Porrini, avvocato, Capoufficio dell’Ufficio del registro di commercio del Cantone Ticino.

Categoria

Quando

Venerdì 26 novembre 2021
10:00–12:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

90.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
110.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
130.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Giovedì 25 novembre 2021

Ti potrebbe inoltre interessare

A complemento di formazione segnaliamo il corso “Il nuovo diritto azionario: aspetti contabili” che si terrà martedì 9 e 16 novembre.