Missione a Shanghai

Descrizione

Dopo il grande interesse dell’anno scorso, la Cc-Ti torna in Cina con una missione a Shanghai. Parte nevralgica del viaggio sarà la visita (e la partecipazione per chi lo desidera) alla “China International Import Expo”, nella quale è previsto anche un padiglione svizzero. La fiera, promossa dal Ministero del commercio cinese, mira a rendere accessibili i prodotti internazionali sul mercato interno cinese e rientra nella promozione dell’iniziativa “Belt and Road”. Il viaggio – modulabile a seconda delle esigenze dei partecipanti – proseguirà con ulteriori momenti interessanti, come la visita allo Swiss Center Shanghai, situato nella Pilot Free Trade Zone della città. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di partecipare ad incontri B2B con potenziali partner locali.

Perché Shanghai?

Shanghai, capitale economica del Paese, è la città più popolosa della Cina e del mondo (27 mio nel 2018). Grazie allo sviluppo dei decenni passati è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del Paese, è uno dei più trafficati al mondo assieme a Singapore e Rotterdam.

Secondo l’Ufficio municipale di statistica di Shanghai, a gennaio 2018 Shanghai è diventata la prima città della Cina con un PIL superiore a 3 trilioni di yuan (469 miliardi di dollari) e nel 2017 ha realizzato una crescita superiore alle attese, in parte guidata dal notevole sviluppo delle industrie manifatturiere e dei servizi, per le quali la crescita è stata rispettivamente del 5,8% e del 7,5%. La produzione industriale ha registrato la sua crescita più importante dal 2011 e sono pure cresciute le industrie di produzione hi-tech. Shanghai è uno dei principali centri industriali della Cina giocando un ruolo chiave nelle industrie pesanti del paese. Negli anni si è sviluppato un gran numero di zone industriali, indispensabili per il settore secondario, tra cui la “zona economica di export di Jinqiao”, la “zona per lo sviluppo economico e tecnologico di Minhang e la “zona per lo sviluppo economico e tecnologico di Shanghai Hongqiao”.

 

Categoria

Quando

2 -9 novembre

Dove

 Shanghai, Cina

Organizzatore

Chiara Crivelli
International Desk
+41 91 911 51 15
E-mail

Quota d’iscrizione

Contattare la Cc-Ti per le condizioni amministrative

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
30 settembre 2019

In collaborazione con:

La scorsa missione

Nel novembre 2018 una folta delegazione di imprenditori ticinesi ha partecipato alla prima missione in Cina organizzata dalla Cc-Ti.

Approfondimenti

Forte slancio dell’export elvetico in Cina

Ti potrebbe inoltre interessare