Legge sul salario minimo

Presentazione

Dal 1 gennaio 2021 è entrata in vigore la legge sul salario minimo che prevede l’attuazione graduale dei livelli salariali obbligatori, in tutta l’economia cantonale, al più tardi a partire dal 1 dicembre 2021.

Il corso è strutturato in modo che possa rispondere ai seguenti quesiti: Perché è stata decisa l’introduzione del salario minimo? Quando e a chi andrà applicato il salario minimo? Quali categorie sono escluse dal salario minimo? A quanto ammonterà il salario minimo? I benefit sono compresi? Dove esiste un CCL o un CNL quale salario dovrà essere applicato? Come avverrà il controllo? Quali sono le sanzioni in caso di violazione?

Scopo

Fornire alle informazioni essenziali che permettano il rispetto dei minimi salariali nel loro settore di attività, proponendo anche degli esercizi pratici.

Destinatari

Titolari di aziende, responsabili dell’amministrazione e delle finanze, responsabili delle risorse umane

Programma

  • Presentazione delle legge sul salario minimo
  • Applicazione
  • Categorie escluse
  • Controlli ed eventuali sanzioni in caso di violazione

Relatori

Gianluca Chioni, Capoufficio presso l’Ufficio dell’Ispettorato del lavoro.

Jonathan Saletti-Antognini, Coordinatore area UIL “Mercato del lavoro” presso l’Ufficio dell’Ispettorato del lavoro.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Categoria

Quando

Martedì 30 marzo 2021
14:00–18:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Lunedì 29 marzo 2021

Ti potrebbe inoltre interessare