Le basi del controlling per PMI – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

In questo corso cercheremo di fornirvi in maniera semplice ed intuitiva la conoscenza e l’esperienza per comprendere i dati macroeconomici che inconsapevolmente influiscono sulla nostra quotidianità aziendale e privata.

Una corretta gestione della tesoreria risulta fondamentale per evitare di avere difficoltà di liquidità sia nel breve che nel medio periodo.

Esempi pratici e video ci accompagneranno nel nostro percorso a cui verrà anche dato spazio a domande.

Scopo

Acquisire una discreta autonomia nella lettura, elaborazione ed interpretazione di documenti di budget e cash flow: strumenti che sono alla base di un’attenta gestione aziendale.

Destinatari

Corso base indirizzato a Titolari di piccole aziende e a chiunque abbia la necessità di approcciare temi inerente la gestione finanziaria di una azienda.

Programma

  • Tassi di interesse, tassi di cambio e meccanismi di movimento
  • Costruzione del Budget di cassa
  • Costruzione del Cash Flow
  • Casistiche ed esempi pratici
  • Condivisione di esperienze

Relatore

Gianluca la Pietra, nel 2013 si laurea in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In aprile 2021 entra in Easy Work con il ruolo di Consulente Commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.

Categoria

Quando

Giovedì 2 dicembre 2021
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Mercoledì 1 dicembre 2021