Le assicurazioni sociali internazionali

Presentazione

Durante il seminario verranno presentate le principali opportunità offerte dalle assicurazioni sociali in ambito internazionale, al fine di comprendere e gestire al meglio le conseguenze di un trasferimento o di un distacco all’estero di un collaboratore.

Scopo

Gestire al meglio le conseguenze di un trasferimento o di un distacco all’estero di un collaboratore.

Destinatari

Titolari, dirigenti, responsabili e specialisti del personale per PMI; consulenti in risorse umane, dalle società di selezione alle fiduciarie.

Programma

  • Distacco o trasferimento ai sensi delle assicurazioni sociali: accordi multilaterali e bilaterali
  • Lasciare definitivamente la Svizzera I: proseguimento dell’assicurazione volontaria AVS
  • Lasciare definitivamente la Svizzera II: effetti sulla cassa pensione svizzera, sull’assicurazione infortuni, sull’assicurazione malattia e sull’assicurazione disoccupazione
  • Protezione assicurativa dei familiari che accompagnano il distaccato o il trasferito
  • Principali novità 2019

Relatore

Alberto Bindi Scoponi, laurea in Scienze Politiche e MBA. Ha lavorato per oltre 20 anni nel settore industriale e dei servizi, in particolare quelli finanziari, seguendo diversi team di vendita internazionali. Si è occupato di due diligence HR e costituzione di filiali all’estero. Attualmente opera nel mondo bancario, gestendo una divisione di trading un istituto finanziario a Lugano. È docente in risorse umane presso la SIC Ticino ed è doctorate student in Business Administration presso l’Università di Portsmouth nel Regno Unito.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Categoria

Quando

Venerdì 15 marzo 2019
09:00–17:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

420.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
450.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
490.- non soci
Pranzo incluso

Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
martedì 5 marzo 2019

Ti potrebbe inoltre interessare