L’attenzione al linguaggio come strumento di conduzione

Presentazione

Il modo in cui formuliamo concetti ed opinioni può mettere in evidenza alcuni aspetti importanti sul nostro modo di pensare, di funzionare e di quali siano le nostre zone di comfort.

Il corso si propone di sviluppare un’attenzione verso i segnali che possiamo cogliere da chi ci sta di fronte, attraverso il suo linguaggio. Questa consapevolezza ci può aiutare a trovare, sul  piano della comunicazione, delle chiavi d’accesso efficaci per costruire una relazione positiva.

Scopo

Identificare alcune dinamiche di pensiero attraverso le scelte che operiamo nella costruzione della nostra comunicazione.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di HR: collaboratrici, collaboratori del settore HR, responsabili HR di piccole, medie e grandi imprese, consulenti del personale, esperti in transizione di carriera, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Conoscere gli stili di pensiero
  • Riconoscere lo stile altrui
  • Individuare tecniche di linguaggio orientate all’interlocutore
  • Utilizzare il linguaggio in modo strategico

Relatrice

Sabrina Canosa, già responsabile  Risorse umane presso un’azienda di formazione. Relatrice FSEA, formatrice per adulti nell’ambito della comunicazione e dell’orientamento al cliente e relatrice ai corsi HR sul tema comunicazione.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Categoria

Quando

Venerdì 11 ottobre 2019
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Ti potrebbe inoltre interessare