L’allestimento del conteggio salariale
Presentazione
L’allestimento del conteggio salariale è legato in maniera imprescindibile ad alcuni aspetti quali il contratto individuale di lavoro, CCL, leggi e assicurazioni sociali.
Scopo
Il corso si prefigge di spiegare le possibili voci presenti in un conteggio salariale toccando gli aspetti più importanti relativi alle deduzioni sociali così come quelli relativi ai regolamenti interni e le direttive aziendali.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Composizione e struttura
- Assicurazioni sociali
- Certificato salariale
Relatore
Roberto Santacroce, ha conseguito l’attestato federale di specialista in risorse umane, lavora presso La Posta Svizzera SA e ricopre il ruolo di Responsabile HR per il Ticino.
Servizi correlati
Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico. Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.