Laboratorio SEO: come applicare concretamente i principi SEO a sito e blog aziendale per aumentare la visibilità online – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

A dispetto dell’opinione di qualche “guru”, la SEO è più che mai vitale ed efficace tanto da essere, ancora oggi, uno dei servizi più richiesti alle agenzie, in tutto il mondo! Ma è certamente cambiata, rispetto a qualche anno fa: per raggiungere i nostri obiettivi, è necessario innovare sia la strategia sia la tecnica SEO. Questo corso vuole concentrarsi in particolare su quest’ultimo punto, dando consigli pratici e immediatamente applicabili per migliorare la tecnica SEO applicata sui siti aziendali, attraverso un caso studio concreto e l’analisi in diretta di alcuni siti aziendali dei partecipanti al corso.

Google ha già annunciato importanti cambiamenti che verranno implementati nei prossimi mesi ed è indispensabile farsi trovare pronti: se li sapremo intercettare nel modo giusto, saranno determinanti per il rafforzamento della nostra presenza online. In caso contrario, potremmo veder scendere significativamente le visite al nostro sito e quindi la visibilità della nostra attività online.

Questo corso fa parte di un percorso formativo “Digital marketing dalla teoria alla pratica: Nuovi scenari tra SEO applicata, pubblicità e social media” composto da 5 moduli (11, 18, 29 ottobre, 18, 25 novembre) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Comprendere come applicare concretamente le strategie SEO al proprio sito aziendale per aumentare la visibilità online.

Destinatari

Marketing manager, imprenditori, liberi professionisti che già conoscono l’importanza della SEO e vogliono capire come applicarla concretamente

Programma

  • Ripasso delle basi: il concetto di parola chiave e gli intenti di ricerca
  • Strumenti e metodi per stilare una keyword reasearch
  • Ripensare (o progettare) il sito aziendale alla luce della SEO
  • Analisi del posizionamento del sito aziendale
  • Come monitorare i competitor
  • I fattori di posizionamenti on-page
  • I fattori di posizionamento off-page
  • CPB (cornerstone, pillar e brick): come scrivere contenuti SEO per il sito
  • EAT: Expertise, Authoritativness, Trustworthiness
  • L’evoluzione degli algoritmi di Google
  • Il blog aziendale: come strutturarlo
  • Creare un piano editoriale basato sulla keyword research
  • SEO editing: i principi base.

Relatore

Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Categoria

Quando

Lunedì 11 ottobre 2021
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero (5 moduli)

890.- soci Cc-Ti
950.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
990.- non soci
Prezzi in CHF

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 5 moduli. I 5 moduli sono frequentabili anche individualmente.

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