La vendita internazionale dal punto di vista giuridico

Presentazione

Al di fuori dell’economia dei mercati finanziari (ma spesso anche alla base di molte transazioni finanziarie), la compravendita è il tipo di operazione economica attorno alla quale ruota la produzione di PIL nel mondo. La compravendita, del resto, come tipo di contratto, assume un connotato internazionale quando viene conclusa tra soggetti di nazionalità diversa o tra paesi diversi; e la compravendita commerciale internazionale è soggetta a regole internazionali uniformi: il seminario si focalizza su tali regole internazionali.

Scopo

Fornire ai partecipanti le informazioni e competenze giuridiche necessarie per poter affrontare consapevolmente problematiche come le seguenti: come si perfeziona una compravendita internazionale commerciale? Quali obblighi ha il venditore e quali il compratore? Che garanzie operano per il caso di difetto o mancanze di qualità/conformità? Cosa deve consegnare il compratore? Come deve avvenire il pagamento del prezzo? Quali rimedi sono previsti per l’inadempimento delle parti del contratto? Quando passa il rischio di perdita della cosa venduta?

Destinatari

Imprenditori, dirigenti di impresa, collaboratrici/collaboratori che operino direttamente nei settori del trading commerciale ma anche a tutte/i coloro che operino nei settori collegati delle assicurazioni (assicurazione crediti, assicurazione trasporti) e della logistica (che è pur sempre al servizio della compravendita).

Programma

  • Forma del contratto
  • Fonti di regolamentazione consuetudinarie
  • Obblighi delle parti
  • Regole sulla consegna
  • Il pagamento
  • I rimedi per il caso di inadempimento
  • Il passaggio del rischio

Relatore

Prof. Avv. Fabio Toriello, partner di Toriello LSN (rete di studi legali con sedi in Svizzera, Italia, Inghilterra e Cina). Dal 2017 è “of counsel” presso lo Studio Respini Jelmini Beretta Piccoli per la materia del diritto dei trasporti. Ha maturato esperienza professionale in Inghilterra, Stati Uniti e Cina; è professore di diritto privato (Università Sassari), e dottore di ricerca in diritto comparato; autore dei volumi “Regolazione del mercato e private enforcement” (2018), Cargo governance e modelli di cooperazione” (2014); “I principi generali del diritto comunitario” (2000), “La condizione dello straniero” (1997), curatore di un volume sui contratti dei consumatori e di un volume sulla responsabilità del produttore, oltre a oltre 110 saggi su vari temi di diritto privato, comparato, comunitario europeo, del commercio internazionale e dei trasporti.

Categoria

Quando

Martedì 7 maggio 2019
13:30–17:30

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino, S-GE
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
venerdì 26 aprile 2019

Ti potrebbe inoltre interessare