La valutazione del periodo di prova
Presentazione
L’ingresso di una nuova risorsa in azienda è sempre un momento delicato sia per la persona che per l’organizzazione stessa. Saper individuare un percorso di inserimento per valorizzare le specifiche competenze del neo-assunto è una sfida che le aziende devono affrontare.
La corretta gestione del processo di inserimento aumenta il senso di fidelizzazione e appartenenza all’azienda evitando spiacevoli inconvenienti e costi ulteriori.
Scopo
Sviluppare consapevolezza in merito all’utilità della definizione di un percorso di inserimento dei neo-assunti e della valutazione del periodo di prova come momento di confronto reciproco.
Destinatari
Tutti i responsabili di funzione e di reparto, tutor aziendali, manager, le persone che si occupano di risorse umane e coloro che desiderano capire e conoscere meglio le dinamiche della valutazione del periodo di prova.
Programma
- Accoglienza del neo-assunto
- Definizione del programma di inserimento
- La preparazione della valutazione del periodo di prova
- La gestione dell’incontro di valutazione del periodo di prova
Relatrice
Sabina Zucchiatti, laureata in Gestione delle Risorse Umane e certificata Executive Coach (EEC International Coach Federation). Lavora da oltre 15 anni nelle Risorse Umane in contesti multinazionali nei settori industriali e nei servizi. Inoltre è docente in Risorse Umane presso la SIC Ticino.