La modifica del contratto di lavoro

Presentazione

Protraendosi per sua natura nel tempo, il contratto di lavoro può necessitare con una certa regolarità di essere adeguato alle nuove circostanze. Le modifiche possono essere dettate da motivi disparati (risultati aziendali, ristrutturazioni, nuovi disposti normativi, ecc.) e intervenire in varie modalità (bilaterale, unilaterale, esplicita, implicita, ecc.). Al fine di implementare in maniera efficiente e corretta una determinata modifica del contratto di lavoro è importante conoscere le diverse alternative a disposizione, nonché i vantaggi e i rischi connessi alle stesse.

Scopo

Fornire le conoscenze di base per saper scegliere, a dipendenza delle circostanze del caso concreto, il migliore strumento per implementare una modifica del contratto di lavoro nonché per riconoscere (e quindi mitigare) i rischi giuridici.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Introduzione: strumenti, necessità e principi generali per una modifica del contratto di lavoro
  • Parte speciale: accordo esplicito, accordo implicito, modifica “unilaterale”, istruzioni/direttive, disdetta sotto riserva di modifica
  • Discussione

Relatore

Alex Domeniconi, dr. iur. avv., studio legale Walder Wyss SA, Lugano.

Categoria

Quando

Giovedì 6 maggio 2021
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Martedì 4 maggio 2021

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Ti potrebbe inoltre interessare