La gestione delle assenze
Presentazione
Il corso toccherà gli aspetti importanti inerenti una gestione proattiva delle assenze per malattia (brevi assenze frequenti e di lunga durata) e infortunio in azienda, con presentazione delle pietre miliari, degli strumenti principali, approfondimento ed esercizi della tecnica dei colloqui.
Scopo
Spiegare vantaggi e svantaggi di tale strumento e di illustrare le tappe necessarie per implementarlo in azienda.
Destinatari
Responsabili risorse umane, specialisti del personale, dirigenti di medie aziende, assistenti di direzione, consulenti o liberi professionisti.
Programma
- Aspettative e problematiche individuali dei partecipanti
- Teoria di base sulla gestione delle assenze
– Filosofia
– Procedure
– Tempistica
– Strumenti - Teoria colloqui
– Tipi di colloquio
– Preparazione
– Svolgimento - Pratica colloqui
– Giochi di ruolo
Relatore
Giacomo Pelazzi, Capo sezione risorse umane presso la Citta di Locarno, formatore per il corso di specialisti del personale e per la SSEA in materia di marketing, gestione e conduzione del personale.
Servizi correlati
Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico. Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.