La gestione dei conflitti: dalla teoria alla pratica
Presentazione
Essere un team eccellente significa saper affrontare al proprio interno anche i momenti difficili, come i conflitti. Includerli nel proprio modello di lavoro, affrontarne gli aspetti relazionali, trasformarli in momenti di crescita, sarà fra gli obiettivi dell’incontro.
Il corso è articolato su due moduli uno base e uno avanzato, il Modulo 2 è previsto per il 17 ottobre.
Scopo
Aumentare il livello di comprensione per migliorare il sentimento di fiducia tra gli interlocutori e rafforzare i legami.
Destinatari
Manager e responsabili di funzione, responsabili e collaboratori risorse umane, team leader che desiderano gestire le situazioni conflittuali mantenendo relazioni efficaci e di valore.
Programma
- Generi e tipi di conflitto
- Come riconoscere l’esistenza di un conflitto
- Atteggiamenti possibili nei confronti del conflitto
- Gestire i conflitti
- Strumenti utili ad affrontare i conflitti
Relatore
Andrea Abbatelli, Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento orientato all’efficienza e al miglioramento dei processi, sviluppo manageriale e della rete vendita per aziende rilevanti in settori di mercato diversi (ICT, Bancario, Industriale, Farmaceutico, Servizi, Retail).
Insegna Gestione Risorse Umane e Project Management alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha insegnato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di L’Aquila.