IVA e contabilità

Presentazione

Saranno presentate le ultime novità in materia di IVA svizzera, IVA internazionale e di diritto doganale. Un accento particolare sarà messo sui controlli IVA. In effetti l’annuncio di un controllo IVA da parte dell’AFC è generalmente una sfida importante per tutti i soggetti IVA e in particolar modo per coloro incaricati di gestire e contabilizzare l’IVA della società. Verrà inoltre descritto come viene effettuato un controllo IVA da parte degli ispettori AFC e i punti cruciali da rispettare prima, durante e dopo un controllo (metodologia di riconciliazione annuale obbligatoria della cifra d’affari, il trattamento dell’IVA nel contesto di specifiche operazioni contabili, nonché gli obblighi relativi alla tenuta dei documenti contabili) e verranno e indicate le “insidie” da evitare e le criticità che spesso causano riprese fiscali durante queste ispezioni.

Scopo

Offrire una panoramica sulle ultime novità in materia di IVA svizzera, IVA internazionale e di diritto doganale. Un accento particolare sarà messo sui controlli IVA.

Destinatari

Responsabili e collaboratori di aziende confrontate con tematiche legate all’imposta sul valore aggiunto svizzera e internazionale.

Programma

  • Aggiornamento in merito all’IVA svizzera, internazionale e doganale. Novità legislative, giurisprudenziali e nella prassi amministrativa dell’AFC. Novità a livello internazionale, in particolare nell’UE.
  • Digitalizzazione delle amministrazioni fiscali
  • Controlli da parte delle autorità fiscali in relazione all’IVA
  • Come prepararsi ad un controllo IVA
  • Alcuni esempi pratici di riprese IVA, “insidie” da evitare
  • Domande aperte e discussione

Relatore

Nic Weber, Senior Manager Indirect Tax, EY Lugano.

Categoria

Quando

Venerdì 10 maggio 2019
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
martedì 30 aprile 2019

Ti potrebbe inoltre interessare