Il telelavoro – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

La crisi generata dal COVID- 19 non ha portato unicamente allo stravolgimento delle abitudini e comportamenti nella vita privata ma altresì in ambito professionale dove si è resa necessaria una rivisitazione dei processi lavorativi e dell’organizzazione aziendale. In questo processo, ha visto una forte espansione la forma del “telelavoro”.

Oltre alle questioni pratiche e logistiche, la pratica del telelavoro solleva diverse questioni giuridiche, relative a temi diversi, tra le quali la verifica della diligente esecuzione delle proprie mansioni da parte dei dipendenti, la protezione della salute dello stesso, la tutela della privacy, il rimborso delle spese, l’assoggettamento assicurativo e fiscale del dipendente in telelavoro all’estero.

Alfine di supportare le aziende nella definizione delle innumerevoli problematiche, la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino in collaborazione con altre organizzazioni economiche della svizzera romanda ha elaborato delle raccomandazioni per il telelavoro (Convenzione sul telelavoro).

Scopo

Durante questo corso saranno presentate le maggiori problematiche giuridiche riguardanti il telelavoro e le possibili soluzioni applicabili al rapporto di lavoro.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Presentazione delle maggiori problematiche giuridiche riguardanti il telelavoro
  • Possibili soluzioni applicabili al rapporto di lavoro
  • Presentazione della Convenzione sul Telelavoro e risvolti giuridici

Relatrice

Roberta Bazzana- Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. È tra gli autori de “Il diritto del lavoro applicato” edito da Boss editore e tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Categoria

Quando

Giovedì 3 dicembre 2020
09:00–12:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Ti potrebbe inoltre interessare