Il ruolo degli organi societari in relazione all’allestimento e alla verifica del conto annuale

Presentazione

Quali sono le responsabilità dei membri del consiglio di amministrazione o dei gestori di una società in merito al suo conto annuale? Chi deve allestire il conto annuale? Quali compiti possono essere delegati alla direzione? Quali sono i passi da intraprendere se la società si trova in una situazione di perdita di capitale o di eccedenza di debiti? Quale il ruolo del revisore? Chi deve approvare il conto annuale?

Spesso il ruolo degli organi societari (membri del consiglio di amministrazione/ gestori, azionisti/soci e revisori) in relazione all’allestimento e alla verifica del conto annuale non è sempre chiaro e può causare importanti “expectation gap” che possono avere conseguenze importanti sia a livello civile che penale.

Scopo

Fornire spunti di riflessione circa le responsabilità dei membri del consiglio di amministrazione o dei gestori di una società in merito all’allestimento del conto annuale.

Destinatari

Membri di consigli di amministrazione e/o direzione, gerenti, titolari, responsabili finanziari e tutti coloro che sono interessati al tema.

Programma

  • Cosa è il conto annuale? Chi deve allestirlo?
  • Cosa è il sistema di controllo interno? Come deve essere documentato?
  • Quali sono i documenti legali?
  • Quali sono i compiti e le responsabilità del consiglio di amministrazione/gerente?
  • Quale è il ruolo dell’organo di revisione?
  • Quali sono i diritti e gli obblighi degli azionisti/soci?
  • Situazioni particolari: Cosa fare nel caso di perdita di capitale? Quali passi devono essere intrapresi nel caso di eccedenza di debiti? Quali sono le conseguenze?
  • Altri compiti del consiglio di amministrazione: LRD, FMIA, Elenco azionisti….

Relatori

Stefano Caccia, Partner presso EY, esperto contabile diplomato, Lic OEC HSG. Stefano Caccia è Regional Leader di EY per la Svizzera Italiana, attivo nel settore della revisione da oltre 30 anni, gestisce la sede di Lugano da più di 20 anni.

Francesca Aspesi Benzoni, Manager presso EY, esperta contabile diplomata, laureata all’Università della Svizzera Italiana in economia aziendale, è specializzata nella revisione di PMI presenti sulla piazza Ticinese, ha collaborato quale membro dell’Equipe Finanziaria presso il Ministero Pubblico del Cantone Ticino (EFIN).

Categoria

Quando

Martedì 14 maggio 2019
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
venerdì 3 maggio 2019

Eventi correlati

La responsabilità degli organi societari è un tema molto importante, per questo motivo che oltre ai corsi di formazione, la Cc-Ti propone ai suoi associati anche un Networking Business Breakfast durante il quale verrà affrontata la tematica grazie all’intervento di esperti del settore.

Corsi correlati

Segnaliamo che a complemento è possibile frequentare anche il corso “Essere membro di un CdA: compiti e responsabilità” che si tiene il 6 febbraio 2019 dalle 09.00 alle 17.00.

Ti potrebbe inoltre interessare