Il ruolo degli organi societari in relazione all’allestimento e alla verifica del conto annuale
Presentazione
Quali sono le responsabilità dei membri del consiglio di amministrazione o dei gestori di una società in merito al suo conto annuale? Chi deve allestire il conto annuale? Quali compiti possono essere delegati alla direzione? Quali sono i passi da intraprendere se la società si trova in una situazione di perdita di capitale o di eccedenza di debiti? Quale il ruolo del revisore? Chi deve approvare il conto annuale?
Spesso il ruolo degli organi societari (membri del consiglio di amministrazione/ gestori, azionisti/soci e revisori) in relazione all’allestimento e alla verifica del conto annuale non è sempre chiaro e può causare importanti “expectation gap” che possono avere conseguenze importanti sia a livello civile che penale.
Scopo
Fornire spunti di riflessione circa le responsabilità dei membri del consiglio di amministrazione o dei gestori di una società in merito all’allestimento del conto annuale.
Destinatari
Membri di consigli di amministrazione e/o direzione, gerenti, titolari, responsabili finanziari e tutti coloro che sono interessati al tema.
Programma
- Cosa è il conto annuale? Chi deve allestirlo?
- Cosa è il sistema di controllo interno? Come deve essere documentato?
- Quali sono i documenti legali?
- Quali sono i compiti e le responsabilità del consiglio di amministrazione/gerente?
- Quale è il ruolo dell’organo di revisione?
- Quali sono i diritti e gli obblighi degli azionisti/soci?
- Situazioni particolari: Cosa fare nel caso di perdita di capitale? Quali passi devono essere intrapresi nel caso di eccedenza di debiti? Quali sono le conseguenze?
- Altri compiti del consiglio di amministrazione: LRD, FMIA, Elenco azionisti….
Relatore
Stefano Caccia, Partner presso EY, esperto contabile diplomato, Lic OEC HSG. Stefano Caccia è Regional Leader di EY per la Svizzera Italiana, attivo nel settore della revisione da oltre 30 anni, gestisce la sede di Lugano da più di 20 anni.